• Abbonati
Football americano

Lions Bergamo, la strada verso la promozione passa dalla semifinale con Savona

Alle 15 di domenica a Stezzano la semifinale playoff: in palio un posto al Silver Bowl dell'8 luglio

Ad un passo dal secondo Silver Bowl consecutivo, l’ultimo atto della seconda divisione del campionato di football americano. La corsa dei Lions Bergamo verso la promozione passa dalla semifinale contro i Pirates Savona, alle 15 di domenica (25 giugno) al centro sportivo di Stezzano.

Vincere significherebbe viaggiare a Reggio Emilia sabato 8 luglio per l’ultimo atto: lo scorso anno ebbero la meglio gli Skorpions Varese. “Arrivare per due anni consecutivi in semifinale è un traguardo importante” sottolinea il presidente Ambrogio Petrone, “tanti giocatori sono cambiati, abbiamo perso pezzi importanti per scelte personali e limiti di età, persone che ci hanno dato una grossa mano. Avevamo pochi giocatori in linea e a campionato in corso ci siamo allestiti”.

Il bello però deve ancora venire. Perché il record finora perfetto di 8-0 non conterà più nulla se i liguri dovessero fare il colpo in terra bergamasca. Il precedente dal lato tecnico è incoraggiante (vittoria 50-14 per gli orobici il 14 maggio), ma “proprio per questo dobbiamo essere concentrati”, sottolinea Petrone, “non dobbiamo sederci, perché le partite che contano sono adesso: dobbiamo tirar fuori la forza, il coraggio, il gruppo, tutto quanto ci caratterizza. Sono contento dei ragazzi, tanti sono molto giovani ed è qualcosa che ci piace molto: stiamo cercando di gettare le fondamenta per mettere su il tutto. Stiamo facendo il massimo”.

I Pirates hanno battuto Cecina alle wild card, fase che i Lions hanno saltato in virtù del primo posto assoluto nel ranking. In caso di vittoria, i bergamaschi andrebbero alla finale giocando “in casa” contro una tra Aquile Ferrara e Giaguari Torino. “I Pirates li abbiamo già affrontati e abbiamo vinto, per cui servirà essere sul pezzo” è il monito di coach Sergio Coretti.

“L’8-0 ottenuto finora è un ottimo risultato, ma conta gran poco se non si vince l’ultima: possiamo quasi dire che domenica inizia la stagione. La scorsa volta il risultato è stato roboante, ma la partita non è stata per nulla facile, i liguri sono una delle squadre più in crescita del nostro campionato e non vanno per nulla sottovalutati, anzi proprio per il risultato della scorsa partita saranno più agguerriti che mai e noi dovremo essere super concentrati, perché può sembrare banale, ma per vincere, beh, bisogna vincere e ai playoff non hai seconde chance. Chi perde va a casa a fare lo spettatore, dentro o fuori, e noi non abbiamo nessuna intenzione di stare a guardare”.

Nel roster non si segnala nessun infortunio: anche Zani ha superato un problema alla spalla che lo aveva limitato nelle ultime sedute di allenamento. “Abbiamo lavorato sodo per arrivare dove siamo, seppur non senza problemi e qualche difficoltà, soprattutto con i numeri” continua l’allenatore, “ma il talento in questa squadra c’è e tanto, i ragazzi non si vogliono accontentare, vogliono arrivare dove l’anno scorso ci siamo fermati e prendersi tutto. Nel gruppo si sente quel nervosismo, ma quello giusto, quello delle grandi occasioni, quello che c’è quando tieni veramente a qualcosa. Il lavoro fatto durante l’anno da parte di giocatori e coach è sotto gli occhi di tutti, la squadra ha avuto una continua crescita durante tutta la stagione e questi risultati ottenuti non sempre nelle condizioni ideali sottolineano la qualità di giocatori e allenatori. Avremmo potuto e dovuto fare meglio? Assolutamente sì, ma se già così stiamo andando a tutto gas, non vedo l’ora di vedere cosa ci riserverà il futuro, futuro che inizia già da ora”.

Appuntamento a Stezzano: biglietti direttamente all’ingresso. Durante l’intervallo lungo tra il secondo e il terzo quarto di gioco verrà effettuatta un’estrazione e tre spettatori vinceranno gadget e premi targati Lions Bergamo.

La partita sarà visibile in diretta sul canale Twitch dei Lions Bergamo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI