• Abbonati
“a scuola in europa”

Borsa di studio dalla Fondazione Pesenti: Elena di Treviglio studierà in Belgio

L'esperienza all’estero prevede l’accoglienza in famiglie selezionate, la frequenza di una scuola locale con indirizzo in linea con quello di provenienza e viene seguita passo passo da un gruppo di volontari presenti in loco

C’è anche una giovane di Treviglio tra gli 11 studenti vincitori del bando “A Scuola in Europa”, iniziativa che nasce dalla partnership tra Fondazione Agnelli, Fondazione Cav. Lav. Carlo Pesenti e UniCredit Foundation con Fondazione Intercultura. Le ragazze e i ragazzi selezionati beneficeranno di una borsa di studio per frequentare un trimestre scolastico all’estero, accolti in famiglie del luogo e assistiti dai volontari di intercultura.

Giunto alla seconda edizione, il progetto “A Scuola in Europa” mette in palio borse di studio per programmi trimestrali totalmente gratuiti in Belgio fiammingo, Francia, Portogallo, Repubblica Ceca, Serbia, e Ungheria a cui possono concorrere studenti meritevoli, residenti in Campania, Lombardia e Piemonte.

Caratteristica distintiva del progetto è quella di essere dedicato alle ragazze e ai ragazzi degli istituti tecnico-professionali, che spesso hanno minori occasioni di studiare all’estero rispetto ai coetanei che frequentano i licei. E poiché cresce la richiesta di formazione tecnica e specialistica per rispondere ai cambiamenti del mondo del lavoro e alle nuove necessità delle aziende, è ancor più importante investire nella formazione dei talenti del domani. Questa esigenza è particolarmente avvertita dalle tre Fondazioni, che hanno deciso di sostenere nuovamente il progetto come importante opportunità formativa per il futuro delle nuove generazioni e per favorire il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili internazionali.

Le partenze sono previste nel corso dell’estate 2023. L’esperienza all’estero prevede l’accoglienza in famiglie selezionate, la frequenza di una scuola locale con indirizzo in linea con quello di provenienza e viene seguita passo passo da un gruppo di volontari presenti in loco. Al termine del periodo, gli studenti riceveranno da Intercultura la certificazione delle competenze acquisite in ogni fase del programma, che prevede un investimento complessivo di 100 mila euro.

Le 4 borse di studio assegnate in Lombardia sono state vinte da:
Elena Tr. di Treviglio (BG), iscritta all’istituto Scolastico Cantoni (Istituto Tecnico Agrario) di Treviglio (BG). Parteciperà a un Programma Trimestrale in Belgio fiammingo.
Giorgia A. di Roncaro (PV), iscritta all’istituto Scolastico Cossa (Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera) di Pavia. Parteciperà a un Programma Trimestrale in Portogallo.
Edoardo F. di Ghedi (BS), iscritto all’istituto Scolastico Caterina de’ Medici (Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera) di Desenzano Del Garda (BS). Parteciperà a un Programma Trimestrale in Francia.
Gabriele T. di Castiglione delle Stiviere (MN), iscritto all’istituto Scolastico Caterina de’ Medici (Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera) di Desenzano Del Garda (BS). Parteciperà a un Programma Trimestrale in Francia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI