• Abbonati
L'ufficialità

Il Volley Bergamo 1991 va a Treviglio: la stagione 2023/24 al PalaFacchetti

Partita in casa e un allenamento a settimana, il venerdi: il comune di Bergamo ribadisce l'impegno a sostenere economicamente le spese di trasporto

Treviglio. Le partite casalinghe della stagione 2023/24 del Volley Bergamo 1991 nel campionato di Serie A1 femminile di pallavolo si disputeranno al PalaFacchetti di Treviglio. In una conferenza stampa congiunta in comune è arrivata la conferma definitiva di quanto era nell’aria già da diverso tempo: l’accordo prevede che la squadra svolga a Treviglio l’allenamento del venerdì pomeriggio (gli altri si snoderanno tra la palestra della scuola De Amicis di Celadina e Gorle) e le gare di casa, di campionato ed eventuali Coppa Italia e playoff.

Juri Imeri, sindaco di Treviglio, ha aperto la conferenza stampa: “Il Volley Bergamo 1991 deve restare in provincia e siamo contenti di aver ottenuto questo risultato. Un impianto di trent’anni, portati bene, che diventa la casa dello sport. La Blu Basket sta vivendo un momento importante: avere due squadre di grande livello fa bene al territorio. Siamo orgogliosi, ringrazio l’ufficio sport e la dirigenza”.

Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, ha ribadito l’impegno del Comune a sostenere le spese delle trasferte: “Ringrazio l’amministrazione di Treviglio per aver dato esito alla ricerca della location, sapete quali siano le circostanze che hanno portato la squadra alla ricerca di un campo. La decisione di realizzare un nuovo palazzetto più capiente: la struttura di piazzale Oberdan ha oltre sessant’anni e li dimostra tutti, ma si rigenererà in una nuova funzione, come la GAMeC. Ha dei tempi, dettati dal Pnrr, che non riescono a combaciare con la nuova struttura. Aggiungo che siccome la lontananza dalla città porterà costi alla società, il consiglio comunale ha dato mandato di coprire con una parziale copertura di trasporto per raggiungere Treviglio, impegno che onoreremo”.

Volley Bergamo Treviglio presentazione

Stefano Rovetta, vice presidente del Volley Bergamo 1991: “La scelta della dirigenza è stata ponderata, anche dal punto di vista territoriale, la dinamicità del territorio sposa quella della nostra società. Ci tenevamo molto a rimanere in provincia. Avevamo sirene a Monza e Montichiari, ma non volevamo perdere la natura territoriale. Abbiamo trovato un’ospitalità che ci ha fatto molto piacere, sia dal comune che dalla Blu Basket: da subito si è reso disponibile a trovare quei meccanismi durante la stagione. Ringrazio il sindaco di Bergamo, che rispetterà l’impegno economico”.

Lara Magoni, sottosegretario allo sport di Regione Lombardia: “Grazie sindaco per aver accolto questa straordinaria squadra, una città importante della provincia. Questo è un palazzetto dedicato a un grande uomo che si presta ad accogliere una grande squadra. So cosa significa avere tifosi che ci seguono ovunque, essendo stata una sportiva, e sono convinta che anche qui succederà lo stesso. Il mondo della pallavolo è al 25% in Lombardia, perché la gente ama lo sport”.

Luigi Rozzoni, presidente comitato territoriale FIPAV Bergamo: “Esprimiamo soddisfazione per questo traguardo, da parte di tutto il movimento. Voglio sottolineare la cooperazione tra società, territorio e istituzioni: a volte le palestre sono il principale problema, fortunatamente da noi non lo sono, ma bisogna comunque andare incontro a queste esigenze. Sono sicuro che non si perderà il rapporto coi tifosi”.

Andrea Veneziani, amministratore unico del Volley Bergamo 1991: “Non è un uomo che porta avanti la società, ma è il lavoro di tutti, che ha fatto in modo che questa società, Bergamo, funzioni, grazie al gruppo. Io sono l’highlander e voglio ricordare che qui abbiamo vinto una CEV Cup. Qui ci sono state partite storiche. Ringrazieremo per sempre Treviglio e la Blu Basket”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Federica Stufi Volley Bergamo 1991
Volleymercato
Volley Bergamo 1991, iniziano le conferme ufficiali: Stufi, Butigan e Bovo
Davyskiba
Mercato
Una nuova schiacciatrice per il Volley Bergamo 1991: da Milano arriva Davyskiba
Volley Bergamo 1991 Palazzetto
La polemica
Aiuti dal Comune al Volley Bergamo: “Saputo dalla stampa e i nostri costi extra sono più del doppio”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI