• Abbonati
La polemica

Il comitato del Treno per Orio: “Sul nuovo Pgt manca il disegno del progetto”

Monta la polemica sui social: "Domanda: è un parco vincolato o è un'area che può cambiare destinazione? Rimaniamo esterrefatti da chi parla di partecipazione"

Bergamo. E’ stato presentato solo qualche giorno il nuovo Pgt che consoliderà le scelte fatte dall’attuale amministrazione comunale per i prossimi di 10 anni e che ridisegna Bergamo in maniera significativa. E non mancano le polemiche e le rivendicazioni, come quelle che si leggono sulla pagina Facebook di “Treno per Orio: ricuciamobergamo” che così scrivono:

“Abbiamo scoperto che, dopo anni di attesa, il PGT è stato presentato. Peccato che quello che si trova sul sito del comune sia difforme dalle tavole di progetto presentate in Regione Lombardia. Per esempio nella zona di Boccaleone non è segnato il progetto ormai già in fase di appalto (!) del treno per Orio. Forse che disegnarlo significherebbe fare capire il grande consumo di suolo di quell’area? In effetti quell’area rimane a verde nei disegni del comune, e va a formare la futura cintura verde sempre acclamata da tutti, mentre nella realtà delle tavole in Regione non è altro che una zona gialla indicata come di tipo misto.
Domanda: è un parco vincolato o è un’area che può cambiare destinazione? Rimaniamo esterrefatti da chi parla di partecipazione. Noi cittadini abbiamo partecipato nelle riunioni delle reti, abbiamo sottolineato cosa il territorio desiderava, per una città inclusiva, sostenibile e attrattiva, peccato che da oltre un anno non abbiamo più saputo niente. Constatiamo ormai da tempo che, in questa città i temi importanti non si possono discutere, i pochi che ne parlano vengono snobbati non solo dal comune, ma anche da tanti altri enti”.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
treno per orio rendering
L'iniziativa
Tavolo di lavoro tra Comune e quartieri per la gestione del Treno per Orio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI