• Abbonati
L'iniziativa

“Ecce Covid”, una mostra racconta il dramma della pandemia

L'esposizione aprirà il 3 febbraio alla Sala Manzù della provincia di Bergamo

Bergamo. Venerdì 3 febbraio alle 17.30 alla Sala Manzù della provincia di Bergamo, in via Camozzi (passaggio Sora), avrà luogo l’anteprima di “Ecce Covid”, una mostra collettiva con trentadue artisti che daranno voce al loro sentire attraverso la scultura, la pittura e le recenti forme di espressione artistica.

L’iniziativa è ideata da Elisabetta Longhi che si è occupata della curatela in collaborazione con l’”Associazione per Voi” il cui presidente è lo scultore Pierantonio Volpini, con la consulenza di Manuel Bonfanti.

La mostra è dedicata al periodo più buio della pandemia, quando ancora non si sapeva come reagire a questa tragedia. L’ inizio di un flagello collettivo che ha toccato le radici di Bergamo e Brescia che, sconvolte dall’ inatteso virus Covid 19, hanno dovuto far leva sulle loro capacità storiche di tenacia ed identità culturale, per un’ immediata reazione di sopravvivenza.

L’Associazione per Voi raccoglie con questo spirito la volontà di partecipare agli eventi promossi da “Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023.

In occasione dell’anteprima, si esprimeranno altre forme d’arte come la musica, con il trio d’archi composto dai maestri Irene Fornarelli (violino), Flavia Giordanengo (viola) e Flavio Bombardieri (violoncello) che collaborano a vario titolo con l’Orchestra Donizetti Opera, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra di Milano Classica e con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano. Al fine di coinvolgere ulteriormente il territorio, i giovani della Fondazione ISB – Scuola Alberghiera, si occuperanno dell’ospitalità. Nella Sala Manzù saranno “Le Banche del Tempo di Bergamo” a occuparsi del servizio di guardiania. L’esposizione sarà itinerante nei comuni di Calusco d’Adda, Adro, Sarnico, San Giovanni Bianco, Spirano e partecipa al bando “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023”, promosso dal Consiglio regionale della Lombardia e dalle Province di Bergamo e di Brescia per sostenere e promuovere eventi di carattere culturale di particolare pregio legati al territorio delle due Province.

Caratteristiche dell’ evento: mostra itinerante
Titolo: “ Ecce Covid ”
Artisti partecipanti:
Viveka Assembergs, Giorgio Bertazzoli, Elio Bianco, Beppe Bonetti, Manuel Bonfanti, Walter Briola, Giancarlo Defendi, Ferrario Freres, Primo Formenti, Giacomo Grilli, Francesco Invernici, Elisabetta Longhi, Francesco Lussana, Antonio Mangone, Gio’ Manzoni, Petruska Merisio, Daniela Mologni, Renzo Nucara, Laura Orlandini, Alda Ele-
onora Piantoni, Ivan Picenni, Carlo Previtali, Luigi Radici, Maurizio Radici, Federica Ravasio, Alberto Salmoiraghi, Francesco Savinelli, Dario Tironi, Muriel Villa, Bruno Visinoni, Carla Volpati, Volpini Pierantonio.

Iniziativa promossa da: ”Associazione Per Voi”
Coordinatore: Pierantonio Volpini
Curatore: Elisabetta Longhi
Critico d’arte: Orietta Pinessi
Consulenza: Manuel Bonfanti

Luogo espositivo: Sala Manzù della Provincia di Bergamo, via Camozzi, ( passaggio Sora).
Inaugurazione: 3 febbraio 2023 alle 17:30.
Periodo espositivo: dal 3 al 12 febbraio 2023.
Orari di apertura: da lunedì’ a venerdì dalle 16 alle 18:30. Sabato, domenica e festivi dalle 10:30 alle 12 e dalle 16 alle 18:30
Immagine coordinata a cura di: radicistudio.eu

Percorso Itinerante:
Calusco d’Adda (inaugurazione venerdì 3 marzo alle 17);
Adro (inaugurazione venerdì 31 marzo alle 17);
Sarnico (inaugurazione sabato 10 giugno alle 17);
San Giovanni Bianco (inaugurazione sabato 2 settembre alle 17);
Spirano (inaugurazione venerdì 6 ottobre alle 17).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Marco Paolini - photo Gianluca Moretto
L'intervista
Marco Paolini: “Porto al Creberg una ballata orientata alla crisi ambientale”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI