• Abbonati
Serie a1 volley

Volley Bergamo, che cuore: vittoria per 3-2 contro Milano

Sotto due set a uno, le rossoblù centrano una rimonta incredibile e fermano la striscia di quattro sconfitte consecutive

Bergamo. Una vittoria di cuore, tenacia e grinta: il Volley Bergamo 1991 agguanta una vittoria clamorosa contro Vero Volley Milano, a lungo seconda forza del campionato di Serie A1. Le rossoblù si trovano sotto due set ad uno dopo un terzo combattutissimo, ma riescono a risalire la china e chiudere una rimonta straordinaria vincendo 3-2, fermando la serie di quattro ko consecutivi e mantenendo il secondo posto.

Dopo gli applausi per la grande ex Sylla nel pregare si inizia a far sul serio e l’impatto di Bergamo è positivo, con risposte colpo su colpo ai vantaggi di Milano, che prova sul 12-10 a chiamare la prima fuga. Risposta pronta di Cagnin, tornata nella formazione di partenza dopo i problemi alla caviglia. I muri milanesi creano problemi alle rossoblù, che scivolano fino al -6 sul 17-11. Coach Micoli prova a spezzare il ritmo chiamando timeout. Stufi cerca di dare nuova linfa fermando l’emorragia, ma è l’unico appiglio e non basta: Monza corre troppo forte e sale fino al 22-12 che porta poi al primo set in scioltezza.

Il secondo set è in controtendenza: Bergamo vola sulle spalle di Butigan e con Stufi al servizio sale sul 4-1, che rapidamente diventa 9-3 grazie all’ottimo impatto di Frosini sulla partita. Milano non riesce più a risalire e le padrone di casa gestiscono il margine di vantaggio grazie ad un attacco che offre tante soluzioni, passando soprattutto da Butigan, Lanier e Frosini, protagoniste assolute del set che rimette tutto in parità. A sancirla è proprio quest’ultima, al quarto set point.

Anche l’inizio di terzo set sorride a Bergamo, che vola immediatamente in vantaggio e con gli affondi di Frosini e Cagnin sul 9-4. Il triplo cambio di Milano aggiunge centimetri in campo e l’idea porta i suoi effetti, impattando sulla parità a quota 11. Sono ancora i muri a mettere in difficoltà Bergamo, che risponde con determinazione trovando un super punto ancora con Frosini che vale il 15-14 e che fa esplodere il palazzetto. Il vantaggio resta però risicato e Milano non molla la presa. Le super difese di Cecchetto cercano di tenere Bergamo a galla: il vantaggio ospite sul 20-22 (propiziato da un videocheck per un’invasione di Gennari) viene annullato da due straordinari punti di Frosini e Cagnin, ma non bastano per evitare l’1-2 ospite.

Butigan e Gennari suonano subito la carica per risalire verso il pari, ma Milano forte del vantaggio gioca con sicurezza e sale sul 5-7 di vantaggio. Bergamo recupera e cerca di stare a contatto, risalendo dal 10-13 al 13 pari e trovando una grande carica emotiva, che trascina il parziale fino al 6-0 grazie ad una super difesa. Una volta messa la testa avanti, le rossoblù non si fanno più riprendere. Sul 18-16 arriva un altro grande parziale che porta al +6. Il terzo set point è quello buono per mandare al tie-break, grazie ad un’altra invenzione di Gennari.

L’ultima frazione la apre una battuta a rete di Cagnin, subito cancellata dall’attacco rossoblù. Lanier e Frosini di potenza portano la situazione sul +2, ribaltata dallo 0-3 ospite. Si va avanti a parità continue: il ritmo lo spezza una super Lanier, poi due errori di Milano scrivono 11-8 per Bergamo. Il rientro di Orro fa rientrare ancora le ospiti fino all’11 pari. L’ace di Stufi vale il 13-12, che Milano ribalta ottenendo il primo match point, sciupato con una battuta a rete. Bergamo ringrazia, va in vantaggio e con Lanier vince una partita pazzesca, che interrompe una striscia di quattro sconfitte consecutive.

Giorgia Frosini, premiata come MVP del match, ha affermato dopo il match: “Non potevamo chiedere un finale migliore. Abbiamo sofferto, anche alla fine, ma siamo state brave, più di altre volte, a restare concentrate e a sfruttare le occasioni. Credo che oggi abbiamo dato tutto”.

Prossimo appuntamento in Coppa Italia, mercoledì 25 a Scandicci per i quarti di finale.

Volley Bergamo 1991-Vero Volley Milano 3-2 (14-25, 25-17, 23-25, 25-19, 16-14)

Volley Bergamo: Lanier 16, Butigan 12, Lorrayna, Cagnin 9, Stufi 10, Gennari 3, Cecchetto (L); May, Frosini 18. N.e. Cicola, Turlà, Bovo, Partenio. All. Micoli

Vero Volley: Larson 19, Folie 11, Thompson 10, Sylla 10, Stevanovic 3, Orro 3, Negretti (L); Stysiak 12, Camera, Parrocchiale (L), Rettke 8, Davyskiba 5. N.e. Begic, Candi. All. Gaspari

Arbitri: Giardini, Pristerà

Battute Vincenti: Bergamo 6, Milano 7

Battute Sbagliate: Bergamo 12, Milano 16

Muri: Bergamo 8, Milano 10

Errori: Bergamo 28, Milano 35

Durata set: 25’, 24’, 31’, 26’, 18’

Note: 1521 spettatori

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Volley Bergamo 1991
Quarti di finale
Volley Bergamo 1991, è tempo di Coppa Italia: contro Scandicci per un posto alle Final Four
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI