• Abbonati
In cassazione

Rimborsopoli: condanne confermate per Fatuzzo e Frosio, prescrizione per Saffioti e Pedretti

Nei guai erano finiti 64 Consigliere regionali, accusati di peculato per i rimborsi più disparati: caffè, Gratta e vinci, colazioni, pranzi, cene, rinfreschi e aperitivi per un totale di 3,4 milioni fra il 2008 e il 2011

Alcune condanne sono state confermate, altre sono andate in prescrizione. Parliamo del caso “rimborsopoli”, ovvero i rimborsi con soldi pubblici di spese ritenute personali all’epoca del mandato in consiglio regionale.

Nei guai erano finiti in 64 accusati di peculato per i rimborsi più disparati: caffè, Gratta e vinci, colazioni, pranzi, cene, rinfreschi e aperitivi per un totale di 3,4 milioni fra il 2008 e il 2011.

La Cassazione si è espressa anche nei confronti dei quattro bergamaschi coinvolti. Formalmente confermata la condanna a Giosuè Frosio (il suo ricorso è stato giudicato “improcedibile” per un vizio di forma) al quale erano stati contestati rimborsi per 39.596 euro con sentenze in primo e secondo grado a 2 anni e 2 mesi. Inammissibile per problemi di forma anche il ricorso dell’allora consigliere regionale dei Pensionati Elisabetta Fatuzzo, condannata a 1 anno e 5 mesi per 22 mila euro.

Annullate senza rinvio per prescrizione per i fatti fino al 2009 e, per quelli successivi, dopo la riqualificazione del reato da peculato a indebita percezione di erogazioni pubbliche, le condanne a 2 anni e 7 mesi per Carlo Saffioti e a 2 anni e 6 mesi per Roberto Pedretti. Le cifre di Saffioti, all’epoca consigliere del Pdl e poi di Forza Italia, arrivavano a 79 mila euro. Il leghista Pedretti, invece, aveva rimborsi per 32.732 euro, sempre per i ristoranti.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Roberto Pedretti
La lettera
Rimborsopoli, prescrizione per Pedretti: “Abbandonato dalla Lega, ho dovuto spiegare ai miei figli che non sono un ladro”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI