• Abbonati
La sinergia

Inps e consulenti del lavoro di Bergamo: “Collaboriamo per migliorare i servizi”

Venerdì 21 ottobre verrà presentato e firmato un protocollo d'intesa

Bergamo. Migliorare i servizi offerti all’utenza. È questo l’obiettivo del protocollo provinciale d’intesa che verrà presentato e firmato venerdì 21 ottobre tra l’Inps e i consulenti del lavoro, in occasione di un convegno organizzato alla Sala Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, a Bergamo in via Petrarca, 10.

Il programma prevede alle 14 la registrazione dei partecipanti e alle 14.15 l’introduzione e i saluti da parte di Marcello Razzino, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bergamo; Claudio Suardi, presidente dell’Unione Provinciale ANCL (Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro) di Bergamo; e Daniela Cutugno, direttrice dell’Inps – Sede di Bergamo.

Alle 15, avrà luogo il momento clou, ossia la presentazione e la firma del protocollo d’intesa tra la Direzione Provinciale Inps di Bergamo, l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bergamo e l’ANCL U.P. di Bergamo. Il documento verrà illustrato da Mauro Veronelli, consigliere dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bergamo, e Fabrizio Figà, responsabile dell’Agenzia Flussi Contributivi INPS di Bergamo.

A seguire, prenderanno la parola Saverio Passaniti, responsabile dell’Agenzia Prestazioni e Servizi Individuali di Bergamo, che approfondirà il tema “L’organizzazione della sede Inps di Bergamo”; Alessandro Graziano, consulente del Lavoro in Milano, e Fabrizio Figà, responsabile dell’Agenzia Flussi Contributivi INPS di Bergamo (“Focus sulle modalità di comunicazione tra l’Inps e i consulenti del lavoro”).

Alle 18 ci sarà spazio per gli interventi, mentre alle 18.30 è prevista la chiusura dei lavori.

“Nel corso del convegno – spiega il presidente Marcello Razzino – i consulenti del lavoro e l’Inps presenteranno e firmeranno il protocollo provinciale d’intesa e poi l’Inps illustrerà l’organizzazione e la comunicazione ai fini di migliorare il servizio offerto all’utenza in generale ma soprattutto in termini dei rapporti con i consulenti del lavoro”.

Entrando nel merito dei contenuti di questo documento, il presidente Razzino specifica: “Le priorità che abbiamo individuato sono sintetizzabili in diversi punti, a cominciare dall’obiettivo di garantire il rispetto dei reciproci ruoli per assicurare un’elevata qualità del servizio da fornire agli utenti. Considerando che la nostra funzione è sociale e dinamica, si vuole garantire lo svolgimento degli adempimenti degli obblighi dei contribuenti. Inoltre, ci prefiggiamo lo scopo di garantire una costante e attenta vigilanza istituzionale da parte di entrambe le realtà, con lo scopo di combattere i fenomeni di abusivismo professionale. Vogliamo integrare le nuove modalità comunicative di interfaccia con l’istituto alla luce delle continue innovazioni normative, organizzative e tecnologiche. Inoltre, lavoreremo per trovare nuove comuni soluzioni per efficientare l’attività dell’istituto: ci interfacceremo per trovare soluzioni condivise. Infine, altri aspetti riguardano: l’organizzazione di momenti formativi congiunti in materia previdenziale, sempre nell’ottica di migliorare il servizio da fornire agli utenti; la prevenzione del contenzioso giudiziale in materia contributiva; lo scambio reciproco di opinioni per analizzare informazioni che possono essere utili per entrambi; e la definizione di tempi di risposta che l’istituto si impegna a osservare per le istanze dei colleghi”.

L’incontro è valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria, nella misura di 4 crediti formativi deontologici; tali crediti non sono frazionabili e verranno riconosciuti solo dopo la completa trattazione degli argomenti in programma.

L’adesione al Convegno dovrà essere effettuata come di consueto sul portale nazionale della formazione al link formazione.consulentidellavoro.it

Per l’accesso in sala raccomandiamo l’utilizzo di mascherina FFP2.

Da segnalare, infine, che nell’arco della giornata, dalle 9 alle 19, alla Sala Tarsie – adiacente a quella del convegno – si svolgeranno le votazioni per il rinnovo del consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bergamo. Pertanto, per tutti gli iscritti, sarà possibile votare anche durante l’incontro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI