• Abbonati
A cura di

Automha

Le aperture

Aviko sceglie ancora la professionalità di Automha

L’azienda bergamasca ha realizzato due nuovi magazzini destinati al settore Food&Beverage

Dal 2020, con la diffusione del Covid-19, è aumentato l’interesse dei consumatori per l’acquisto di generi alimentari online. Il Rapporto Europeo sull’e-commerce 2021, infatti, ha rilevato che nel corso del primo anno di pandemia in Europa le vendite online di beni alimentari sono cresciute fino a 757 miliardi di euro, con un aumento del 10% rispetto ai 690 miliardi del 2019. Di conseguenza numerosi player del settore Food&Beverage hanno voluto e dovuto rinnovare i propri spazi logistici, a causa della nuova complessità derivata dalla filiera produttiva e distributiva alimentare.

Una di queste aziende è Aviko, leader nel mondo del settore della lavorazione di patate con sede a Steenderen, nei Paesi Bassi. Da più di 50 anni, la realtà olandese crea prodotti di alta qualità e nel tempo si è espansa in oltre 100 Paesi. Per seguire l’ondata di crescita del settore Food&Beverage, Aviko ha deciso di incrementare la propria attività commissionando ad Automha, realtà bergamasca specializzata in progettazione, produzione e installazione di sistemi complessi di automazione nel settore intralogistico, due magazzini automatici in due Paesi europei diversi. Il primo stabilimento è stato realizzato in Olanda ed è in funzione da fine 2020, mentre il secondo, avviato nei primi mesi del 2022, è situato in Belgio.

Per l’impianto di Steenderen, Olanda, Aviko ha chiesto all’azienda di Bergamo lo studio e la realizzazione di un magazzino autoportante a temperatura refrigerata (-27°C), che permettesse lo stoccaggio di pallet 80×120 cm e 100×120 cm, con una capienza massima raggiungibile di 40.000 unità di carico.
Il team Automha ha studiato un layout comprendente un’area robotizzata completamente automatica e collegata al magazzino, costituita da 11 livelli di stoccaggio in multi-profondità, dando così ad Aviko la possibilità di soddisfare ogni richiesta dei propri clienti creando pallet multi-referenza. Inoltre, l’installazione gestisce contemporaneamente 150 unità di incarico all’ora in ingresso e 300 unità di carico all’ora in uscita.
Per la realizzazione del magazzino di Steenderen, Automha ha utilizzato:
-33 AutosatMover + 33 Supercap, il sistema modulare di ultima generazione, completamente automatico, per la l’automazione dello stoccaggio in multi-profondità di pallet;
-6 elevatori alti 32 metri;
-2 elevatori alti 8 metri;
-3 loop di RushMover, il circuito modulare Automha, con un totale di 19 veicoli;
-2 isole robotizzate per l’allestimento dei pallet mix;
-2 Miniload, per lo stoccaggio per contenitori o vassoi, utilizzato in caso di elevati flussi di prelievo merce con pesi importanti;
-300 convogliatori tra rulliere, catenarie, tavole rotanti e trasferitori ortogonali.
Una volta costituito un modello capace di soddisfare le esigenze dell’azienda olandese, Automha ha creato un modello standard, funzionale che escludesse ogni rischio di complicazioni, ma soprattutto replicabile.

Generico agosto 2022

È nato così il secondo magazzino a Poperinge, Belgio, in grado di gestire un massimo di 50.000 unità di carico. Anche questo impianto è un autoportante a temperatura refrigerata (-27°C), in grado di gestire contemporaneamente fino a 180 unità di incarico all’ora in ingresso e 280 unità di incarico all’ora in uscita, in modo rapido e preciso. Su ogni livello di stoccaggio è installato un AutosatMover con Supercap, il satellite Automha ideato per lavorare in multi-profondità all’interno di sistemi completamente automatici, per un totale di 39 shuttle. All’interno del magazzino belga sono presenti 3 circuiti di RushMover, sul quale sono state installate 22 navette incaricate dal sistema di alimentare il magazzino.
Inoltre, è stato costruito un magazzino a trasloelevatore per la gestione di 182 vassoi. L’impianto fa da buffer alle scatole surgelate depallettizzate dai robot antropomorfi. Disponendo di celle frigorifere di proprietà del cliente, il magazzino si adatta in maniera flessibile a ogni tipo di esigenza di Aviko, di conseguenza i processi sono più efficienti e i costi logistici molto più bassi. Il sistema di automazione Automha è stato in grado di ridurre le tempistiche di stazionamento dei pallet in entrata e in uscita.

Per la realizzazione del magazzino di Poperinge, Automha ha utilizzato:
-39 AutosatMover + 39 Supercap;
-6 elevatori di altezza 38 metri;
-2 elevatori di altezza 7 m;
-3 loop di RushMover, con un totale di 22 veicoli;
-2 isole robotizzate per l’allestimento dei pallet mix;
-2 Miniload di altezza 5 m.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI