• Abbonati
I fondi

Treviglio, con il PNRR si rifà la scuola dell’infanzia Masih

È stata pubblicata la graduatoria relativa all’avviso pubblico emanato a dicembre 2021 dal Miur e finanziato nell’ambito del PNRR Missione 4 per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole di infanzia: il progetto presentato dall’Amministrazione comunale trevigliese – la demolizione e ricostruzione della scuola dell’infanzia Masih di viale Piave – è stato ammesso al contributo per l’importo richiesto di 5,1 milioni di euro.

“Siamo davvero molto soddisfatti perché continuiamo a ottenere contributi grazie alla programmazione, al lavoro di squadra tra giunta, tecnici e professionisti e alla qualità dei progetti e delle idee – sottolinea con entusiasmo il sindaco Juri Imeri – Sono davvero tanti i milioni di euro che siamo riusciti a portare in città durante il nostro percorso amministrativo e non è un risultato affatto scontato: anche questa graduatoria evidenzia che siamo tra i pochi comuni lombardi ad essere stati ammessi”.

Il Sindaco evidenzia poi un altro aspetto. “Questo intervento si inserisce nel percorso di riqualificazione del patrimonio immobiliare destinato alle scuole, dove continuiamo a investire: dopo gli interventi all’asilo nido e quelli alle Cameroni e alle De Amicis, per citare alcuni di quelli più significativi, stiamo per investire oltre 7 milioni tra Grossi e Masih. Progetti di cui siamo fieri”.

Tocca all’assessore Mangano anticipare i temi essenziali dell’intervento in viale Piave. “Sarà un edificio in classe A4, innovativo sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale che della concezione degli spazi con molto verde, tanti ambienti per la psicomotricità e soprattutto 4 aule in più rispetto alle 5 attuali. Treviglio sta crescendo e lo sviluppo urbanistico di quell’area ci ha portato a fare questa valutazione”.

Esprime soddisfazione anche Pinuccia Prandina, vicesindaco con delega all’Istruzione. “Garantire scuole sicure, belle e funzionali è un nostro impegno costante e l’intervento alla Masih va in questa direzione. Una nuova scuola dell’infanzia in città, che quasi raddoppierà il numero di bambini che ospita oggi, è una risposta alla crescita della città”.

Nelle prossime settimane saranno formalizzati gli adempimenti che daranno il via al percorso della progettazione definitiva e della condivisione con la Direzione Scolastica, prima di definire tempi e modalità dei lavori.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
asili nido
Pubblicate le graduatorie
In Lombardia 331 milioni del PNRR per asili nido e scuole dell’infanzia, il ministro: “Investimento senza precedenti”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI