• Abbonati
Bergamo

Senso unico nel sottopassaggio della stazione: per la riapertura delle scuole dalle 7.30 alle 10.30

Torna il senso unico nel sottopasso della stazione per evitare congestioni e assembramenti, con il ritorno in presenza degli studenti delle scuole superiori a partire da lunedì mattina.

L’ordinanza del Comune di Bergamo è simile a quella già entrata in vigore lo scorso anno scolastico: nelle recenti riunioni sulla ripartenza del sistema scolastico bergamasco è emersa nuovamente l’esigenza di regolare l’accesso al sottopasso nelle ore mattutine con le scuole aperte, un esperimento che ha funzionato quando è stato proposto nei mesi scorsi.

“Dal 13 settembre 2021 al 31 dicembre 2021, – si legge nel testo dell’ordinanza – nei giorni in cui sarà consentita l’attività didattica in presenza (fatti salvi eventuali e successivi provvedimenti statali presi in considerazione dell’evolversi della diffusione epidemiologia del virus Covid-19): tutti i giorni (tranne i giorni festivi e durante le interruzioni stabilite dal calendario scolastico) dalle 7,30 e sino alle 10,30 sarà consentito percorrere il sottopasso solo dalla stazione ferroviaria con direzione via Gavazzeni. È fatto assoluto divieto di fermarsi nel predetto sottopasso se non per il tempo strettamente necessario a percorrerlo”.

Si garantisce quindi a tutti la possibilità di percorrere il sottopasso in direzione via Gavazzeni, ma vietando il passaggio di chi, al contrario, è diretto verso la stazione nelle tre ore nelle quali si prevede l’ingresso a scuola, seppur scaglionato, di migliaia di studenti. Tutto questo per “scongiurare, sul territorio cittadino, la formazione di assembramenti e contrastare il mancato rispetto delle misure di distanziamento sociale imposti dalle normative statali vigenti per la tutela della salute pubblica” alla luce delle caratteristiche del sottopasso, in certi punti molto stretto.

Nessuna limitazione negli orari di uscita dalle scuole, poiché l’accordo preso in prefettura insieme all’Ufficio scolastico provinciale prevede tre scaglioni di uscita alle 13, alle 14 e alle 15. Il Corpo di Polizia Locale di Bergamo e tutte le forze di Polizia sono incaricati della sorveglianza e applicazione del presente provvedimento.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI