BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

41° StraBergamo

Informazione Pubblicitaria

Il Sentierone blindato per la StraBergamo: in arrivo blocchi di pietra per 7mila euro

I 30 Stonebox acquistati dall'azienda bergamasca Stone City verranno posizionati prima delle 14 di venerdì 8 settembre

Nascono come ornamenti per i grandi giardini, per contenere frane e smottamenti in montagna, ma per la 41esima edizione della StraBergamo saranno utilizzati per garantire la sicurezza dei tantissimi partecipanti.

Sono gli Stonebox prodotti dall’azienda bergamasca Stone City, dei veri e propri gabbioni riempiti con blocchi di pietra che dovranno impedire ad auto e mezzi pesanti l’ingresso nella zona destinata alla partenza e all’arrivo della marcia non competitiva che ogni anno attira nel centro di Bergamo quasi 10mila persone.

L’investimento da parte degli organizzatori non è stato indifferente: gli Stonebox sono infatti costati 7mila euro.

La scelta di questi gabbioni riempiti di pietra è stata fatta dopo un faccia a faccia tra il Comune di Bergamo e la Prefettura, alla presenza del prefetto Elisabetta Margiacchi: è la sinergia organizzativa che il ministero degli Interni ha chiesto agli enti pubblici dopo il sanguinoso attentato sulla Rambla di Barcellona il 17 agosto scorso.

Gli Stonebox acquistati sono 30 e verranno posizionati appena prima delle 14 di venerdì 8 settembre per rendere di fatto blindato il villaggio StraBergamo.

Sulla sicurezza della manifestazione cittadina il questore di Bergamo Girolamo Fabiano aveva dichiarato durante la presentazione della stessa: “Gli sportivi vengano e pensino solo a divertirsi, non correranno alcun pericolo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.