• Abbonati
Eventi & primavera

Gnòch e türtèi: da Parre e Canonica il via alla stagione delle sagre

Arrivata la primavera, in bergamasca cominciano le sagre dedicate a piatti e prodotti tipici. A inaugurare la stagione, la sera di sabato 1° aprile, sarà la sagra degli gnòch in còla a Parre, giunta alla seconda edizione.

Arrivata la primavera, in bergamasca cominciano le sagre dedicate a piatti e prodotti tipici. Le giornate si allungano, le temperature diventano più gradevoli e aumenta la voglia di trascorrere piacevoli serate in compagnia, con buona cucina, musica e animazione.
In attesa dei “must” della bella stagione, come i capù e gli scarpinòcc a Parre, i casoncelli bergamaschi a Strozza o la polenta taragna a Stabello di Zogno, nel week-end cominciano le prime feste all’insegna del gusto, del divertimento e della tradizione.

A inaugurare la stagione, la sera di sabato 1° aprile, sarà la sagra degli gnòch in còla a Parre, giunta alla seconda edizione. La kermesse, divenuta in poco tempo un atteso appuntamento della Valseriana, si svolgerà al Pala Don Bosco dell’oratorio, in via Duca d’Aosta con aperitivo dalle 18 e apertura della cucina alle 19.

Eventi a Bergamo e provincia

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Pro Loco di Parre, il gruppo Lampiusa e l’oratorio di Parre, valorizza un’antica ricetta tipica, realizzata con prodotti poveri e semplici, ma che creano un mix gustoso. Si parla degli gnòch in còla, simili agli gnocchi al cucchiaio: vengono preparati impastando solo farina, latte e uova. Successivamente, grazie a un cucchiaio, si ricava dall’impasto “un gnòch” alla volta calato in acqua già a bollore. A fine cottura si condisce con burro, salvia e formaggio.
Oltre a questa specialità, si potranno gustare taglieri con formaggi e salumi rigorosamente parreschi.
La colonna sonora della serata è affidata al gruppo folk Tri Brüt & ü Bel Band che trae le proprie radici dalla tradizione popolare lombarda, con le canzoni cantate nelle osterie o proposte negli spettacoli di cabaret da cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana. Nel vasto repertorio della band trovano infatti posto brani composti da Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Cochi & Renato, Nanni Svampa, Dario Fo, i Gufi, oltre ai classici dei grandi della canzone italiana d’autore (Paolo Conte, Lucio Dalla, Renzo Arbore, Adriano Celentano e altri), rielaborati per adattarli al clima di festa tipico delle proprie travolgenti esibizioni.

Eventi a Bergamo e provincia

Domenica 2 aprile, invece, a Canonica d’Adda si terrà la 37esima sagra dei türtèi, fragranti dolci della tradizione canonichese. L’appuntamento, promosso dalla Pro Loco Arti e tradizioni, è in via Europa con diverse iniziative nell’arco della giornata.
Il programma prevede: dalle 9 bancarelle e degustazione dei türtèi e dolci tipici; mostra “I colori nei confetti”; raccolta di giocattoli per i bambini terremotati; e alle 9.30 minicamminata tra prati, boschi, fiori e farfalle, aperta a tutti, con percorso di circa 5 km. La quota di partecipazione è di 2 euro e comprende ristoro, premi a sorteggio per i bimbi e un biglietto a sottoscrizione. I bambini devono essere accompagnati da un adulto.
Sarà allestito, inoltre, un angolo contadino con caprette e, nel pomeriggio, ci saranno nuove attrazioni: alle 15.30 animazione con Pedro show, truccabimbi e palloncini; alle 16 magia, karaoke e tanto altro ancora; e lancio di palloncini dei bambini.

Accanto alle sagre, prendono il via le tradizionali feste. Ad esempio, a Lallio c’è la “Festa di primavera” promossa dal locale gruppo Alpini con il patrocinio del Comune. La manifestazione avrà luogo al parco dei gelsi dal 30 marzo al 2 aprile e dal 6 al 9 aprile, proponendo dalle 19 ottima cucina, buon vino, birra, bibite e tanta allegria.

Di settimana in settimana, con l’inoltrarsi della bella stagione, feste e sagre aumenteranno e ci saranno iniziative per tutti i gusti. Ad esempio, sono già preannunciate la sagra della bufala a Cologno al Serio dal 26 al 28 maggio e dall’1 al 4 giugno, la sagra del pesce fritto a Sarnico dal 23 al 25 giugno e la sagra della sardina a Tavernola Bergamasca dal 7 al 9 luglio e dal 14 al 16 luglio.

Ricordiamo che su Bergamonews trovate tutti gli appuntamenti, consultando la sezione degli eventi, puntualmente aggiornata.
Inviateci le iniziative organizzate in tutta la Bergamasca per diffonderne l’informazione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI