• Abbonati
L'opinione

Treviglio, dove la lealtà delle istituzioni vale meno di un parcheggio da costruire

In un paese che digerisce ogni tipo di affronto alla res pubblica, quelle di Giuseppe Pezzoni suonano come parole normali. E' stato legittimato dal popolo, più di quattro anni fa, e forte del suo mandato non si dimette. Anzi, continua ad amministrare.

“Il sindaco si è reso responsabile di una colpa grave, anni fa, ma non per questo dobbiamo arrecare un danno all’amministrazione trevigliese. E’ il motivo per cui non abbandono la nave: non intendo mancare di responsabilità anche nei confronti del Comune”.

In un paese che digerisce ogni tipo di affronto alla res pubblica, quelle di Giuseppe Pezzoni suonano come parole normali. E’ stato legittimato dal popolo, più di quattro anni fa, e forte del suo mandato non si dimette. Anzi, continua ad amministrare.

I “nonostante” del caso sono pesantissimi: accusa di truffa per aver insegnato senza laurea, di falso per aver presentato un certificato fasullo, di abuso d’ufficio per un cambio di destinazione d’uso di un’area alla Geromina.

Pezzoni si trincera dietro al lavoro fatto negli ultimi anni e alle opere che devono continuare: vendita dell’ex foro Boario, piazza Setti. Sono troppo importanti – dice lui – per sacrificarle a causa di errori personali. Se davvero le ritenesse importanti avrebbe solo una strada: le dimissioni. E’ l’unico modo per tutelarle dall’onta di essere state approvate non da un semplice sindaco in difficoltà, ma da un sindaco bugiardo per sua stessa ammissione.

“Osservare lealmente la Costituzione e le leggi dello Stato” – così come recita il giuramento che ogni primo cittadino pronuncia durante il primo Consiglio comunale – non è una vuota formuletta istituzionale.

Le parole “lealmente”, “Costituzione” e “Stato” dovrebbero avere, per un rappresentante dei cittadini, un valore ben al di sopra di quello di un parcheggio da costruire.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Giuseppe Pezzoni
Treviglio
Pezzoni non si dimette “Non abbandono la nave, mai pensato di lasciare”
Generico
Bassa
Treviglio, dopo il Consiglio rissa fuori dal municipio Guarda il video
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI