• Abbonati
Il referendum

“Turni e riposi stravolti” La Polizia locale di Bergamo boccia la riorganizzazione

Con 119 voti contrari gli agenti della Polizia locale di Bergamo hanno bocciato la proposta di riorganizzazione. Niente di paragonabile alle crisi aziendali che stanno mettendo in ginocchio (e sulla strada) migliaia di lavoratori bergamaschi: si tratta di una semplice estensione dell'orario di un'ora (pagata) con il prolungamento dell'orario fino alle 2.30 .

Con 119 voti contrari gli agenti della Polizia locale di Bergamo hanno bocciato la proposta di riorganizzazione. Niente di paragonabile alle crisi aziendali che stanno mettendo in ginocchio (e sulla strada) migliaia di lavoratori bergamaschi: si tratta di una semplice estensione dell’orario di un’ora (pagata) con il prolungamento dell’orario fino alle 2.30 d’estate e, d’inverno, il venerdì e il sabato.

La nuova versione dei turni, che entrerà in vigore il prossimo 16 aprile, permette di “recuperare” una decina di persone da destinare al pronto intervento, composto attualmente da una quarantina di unità e che da aprile salirà a quota 50. Il referendum era di tipo consultivo: l’amministrazione potrà procedere per la sua strada, come un normale datore di lavoro.

“Prendiamo atto della bocciatura, anche se comunque noi siamo consapevoli che quella proposta era stata sottoposta dal sindacato ai colleghi dopo una concertazione con noi – spiega l’assessore alla Sicurezza Sergio Gandi -. Noi andremo avanti e non ci tiriamo indietro se ci sarà un nuovo confronto. Potevamo scegliere di inoltrare un’informativa, invece abbiamo fatto esprimere i lavoratori. Una volta esaurita questa fase però dobbiamo decidere. Si tratta di una semplice determinazione organizzativa”.

Soddisfatto del risultato Enrico Togni, componente della rsu: “L’esito è chiaro: non ci battiamo per il mantenimento di qualcosa che non è dovuto, ma perché le modalità sono state sbagliate. Siamo convinti che si possono trovare soluzioni migliori. Secondo noi la riorganizzazione non rispetta la normativa legislativa in tema di riposo giornaliero prevista dalla legge in materia di orario di lavoro. Inoltre ripropone pedissequamente la volontà di poter cambiare la giornata di riposo prestabilita nelle turnazioni per 5 volte all’anno a prescindere dalle norma contrattuali e legislative. L’assemblea ritiene che la proposta dell’amministrazione si limiti a spostare personale da un servizio sul territorio ad un altro servizio sul territorio, senza affrontare i reali problemi organizzativi posti dalla riduzione progressiva del personale, e che gli obiettivi indicati quale base delle proposte presentate dall’amministrazione possano essere raggiunti mediante diverse forme organizzative e diverse strutture dell’orario di lavoro al fine di assicurare una maggiore presenza di personale per il servizio sul territorio".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Polizia locale
Amministrazione
Turni festivi, scontro frontale tra Polizia locale e Palafrizzoni
Generico
Bergamo
Riforma Polizia Locale Orario notturno esteso Più agenti sul territorio
Polizia Locale: Bergamo e Seriate si "prestano" gli agenti
L'intesa
Polizia Locale, intesa Bergamo-Seriate per Expo Si potenziano a vicenda
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI