BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Torna “Kino Club” Il grande cinema per i più piccoli fotogallery

Durante la 33ª edizione di Bergamo Film Meeting, in programma a Bergamo dal 7 al 15 marzo, torna Kino Club, la sezione dedicata al pubblico dei giovani e dei giovanissimi.

Durante la 33ª edizione di Bergamo Film Meeting, in programma a Bergamo dal 7 al 15 marzo, torna Kino Club, la sezione dedicata al pubblico dei giovani e dei giovanissimi. Piccoli capolavori, selezionati fra i maggiori festival internazionali, che mettono in luce talenti emergenti o consolidati, tecniche sperimentali, tendenze attuali e future. Pellicole accomunate da una intrinseca autorialità, mostrate in anteprima o di difficile reperibilità. Una proposta formativa ricca e articolata per avvicinare bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia, e appassionati, al cinema d’autore, attraverso opere provenienti da tutto il mondo, percorsi di visione specifici, laboratori di animazione, workshop, masterclass, visite guidate e una caccia al tesoro a tema cinematografico.

PROPOSTE PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI

PERCORSI DI VISIONE

I percorsi – per scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, suddivisi per fasce di età – proporranno i film dell’animatore ceco Pavel Koutský (a cui il Festival dedica la personale completa), alcuni cortometraggi provenienti dai maggiori festival internazionali di cinema, lungometraggi d’autore e i cortometraggi del progetto Cartoni animati in corsia, nati dalla collaborazione tra l’associazione Avisco e l’Ospedale civile di Brescia.

UNA GIORNATA PARTICOLARE

Rivolta esclusivamente alle scuole secondarie di secondo grado, Una giornata particolare ha l’obiettivo di far vivere ai ragazzi l’esperienza del Festival e avvicinarli ai classici del cinema offrendo loro l’opportunità di partecipare alle proiezioni dei film delle due retrospettive storiche in programma, dedicate alle origini del genere polar e al rapporto fra cinema e teatro. Le pellicole saranno in versione originale con sottotitoli in italiano. Il programma definitivo con orari e giorni delle proiezioni sarà comunicato una settimana prima dell’inizio del Festival.

VISITE GUIDATE GRATUITE alla mostra dedicata a PAVEL KOUTSKÝ

La Sala alla Porta Sant’Agostino ospiterà, in questa edizione del Festival, le illustrazioni, i disegni e i bozzetti creati da Pavel Koutský per animare le sue storie. Le visite guidate, su prenotazione, si terranno dal 7 al 15 marzo.

I LABORATORI

Domenica 8 marzo 2015, dalle ore 15.00

WORKSHOP DI DISEGNO CON TUONO PETTINATO

Il workshop, rivolto a ragazzi dai 17 anni in su, a studenti degli Istituti d’Arte, Accademie di Belle Arti e Scuole di Cinema sarà tenuto da Tuono Pettinato, figura tra le più apprezzate del panorama del fumetto italiano. L’autore condurrà un workshop interattivo legato ai temi del polar, partendo dagli stereotipi che contraddistinguono il genere a cavallo tra il noir e il poliziesco.

Sabato 14 marzo 2015, dalle ore 10.00 MASTERCLASS DI ANIMAZIONE CON LO STUDIO BOZZETTO&Co.

La masterclass, rivolta a tutti gli appassionati di cinema dai 17 anni in su, a studenti degli Istituti d’Arte, Accademie di Belle Arti e Scuole di Cinema sarà tenuta dallo Studio Bozzetto&Co. Durante l’incontro saranno illustrate tutte le fasi che caratterizzano la produzione di un filmato di animazione. I partecipanti avranno modo di vedere come nasce il concept dei personaggi, degli ambienti, come viene sviluppato il processo di animazione fino alla messa in onda finale.

Sabato 14 marzo 2015, dalle ore 15.00 LABORATORIO DI ANIMAZIONE CON AVISCO

Il laboratorio di approccio al cartone animato, proposto da Avisco – associazione che da quasi trent’anni si occupa di audiovisivi in ambito socio-educativo -, esplora la tecnica dell’animazione della plastilina. Il laboratorio è destinato ai ragazzi dai 9 ai 14 anni, che realizzeranno brevi film d’animazione in stop motion, ideando e costruendo i materiali e realizzando le riprese a passo uno.

Domenica 15 marzo 2015, dalle ore 16.00 CACCIA AL TESORO A TEMA CINEMATOGRAFICO Divertirsi con il cinema mettendosi in gioco. Un momento ludico-educativo pensato per grandi e piccini che dovranno superare prove, risolvere indovinelli e cercare oggetti sfidandosi a suon di cinema. Che la sfida abbia inizio!

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.