BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Concerti, visite guidate e mercatini

Concerti, visite guidate ai palazzi di Nembro per le Giornate del Fai ma anche ciaspolata notturna con cena sull’Arera e mercatini d’antiquariato in provincia.

Concerti e tanta musica nel fine settimana. Ma anche visite guidate a palazzi e monumenti a Nembro per le Giornate del Fai, ciaspolata notturna con cena sull’Arera e mercatini d’antiquariato e hobbistica. Sabato 27 marzo a Bergamo, nell’ambito della rassegna “incontri europei con la musica”, in sala Piatti alle 16 si terrà l’incontro-concerto “Immaginare la musica”,  evento visuale-poetico-musicale con Piero Bonaguri alla chitarra, Riccardo Balbinutti alle percussioni, Francesco Porfido, voce recitante che eseguiranno brani in prima esecuzione assoluta. Inoltre verranno recitate anche alcune poesie. Sempre a Bergamo Alta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 aprirà al pubblico la Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale con visite guidate libere e gratuite. Per info: Fondazione Donizetti (Tel:035. 244483). Al teatro Santa Caterina di Bergamo alle 21 va in scena la "data zero" del tour del bergamasco Robi Zonca
che presenta il suo ultimo disco di inediti "So Good”. Ingresso:15 euro. Per info:
348- 3311901. A Nembro per le Giornate del Fai sono in programma visite guidate ai suoi palazzi – l’auditorium Modernissimo, la biblioteca e il Museo Pietre Coti – e alle sue chiese (santa Maria Assunta in Borgo, san Sebastiano e san Nicola). Alle 15.30 si terrà l’ inaugurazione dell’Auditorium “Modernissimo" mentre domenica 28 marzo alle 21 si svolgerà il concerto inaugurale con l’Orchestra “Enea Salmeggia” diretta da Stefano Montanari. E’ obbligatoria la prenotazione allo 035 471 370.
A Zandobbio, per la rassegna “Week end d’arte” alle 20.45, nella chiesa parrocchiale, si terrà un concerto del coro Santa Cecilia di Berzo e del corpo musicale San Vittore di Gaverina. Concerto di musica sacra anche a Seriate. Alle 21, nella chiesa parrocchiale, si esibirà il coro Coenobium Vocale che proporrà il concerto “Passione di Christo secondo Giovanni”. Ingresso libero. A Gandino, invece, sandrà in scena il concorso canoro “Gandinfestival”. L’appuntameneto è alle 21 al Teatro Loverini. Per info (tel: 035.745120). A Solza proseguono i concerti di Neverlandinverno. Alle 21,30 al Castello del Colleoni saliranno sul palco Nordgarden e Silvia’s Magic Hands. Gli amanti della neve potranno approffitare di una ciaspolata notturna sul monte Arera. L’associazione “Fancy mountain” organizza la ciaspolata fino al rifugio "Capanna 2.000", sul monte Arera, dove si cenerà. Il ritrovo è alle 17 alla Plassa Arera (Zambla Alta) mentre il rientro sarà verso mezzanotte. Il costo della gita è di 25 euro con noleggio delle ciaspole e di 20 euro senza ciaspole. Il costo della cena è incluso. Per info e prenotazioni (tel 349.7438001).eAd Albino, alle Officine 100Db, alle 22 si esibirà la rock band “Viale Ceccarini”.

Domenica 28 marzo a Bergamo, dalle 9 alle 18 sotto i portici di Piazza Pontida si svolgerà la “Una piazza per gli artisti”, mostra di artisti e artigiani. Per info 035.210275. Artisti in piazza anche sotto i portici della biblioteca “Angelo Mai” a Bergamo Alta, dove dalle 8 alle 20 sarà allestita una mostra di pittura, organizzata da “Art & Culture” della Pro Loco Bergamo. Sempre a Bergamo Alta alle 10.30 a Palazzo della Ragione nell’ambito della rassegna “Arte per tutti 2010 – Il Settecento” si terrà un incontro con Maria Mencaroni Zoppetti dedicato a “Parchi e giardini”. Alle 15 con ritrovo al Duomo a Bergamo Alta, avranno inizio gli “Itinerari di Primavera”, passeggiate nel verde per riscoprire arte e storia del territorio con il Gruppo Guide turistiche Città di Bergamo.  Concerto in Basilica alle 17. Nella Chiesa di Sant’ Alessandro in Colonna il Coro dell’Immacolata si esibirà nel concerto “Della sua morte o dolce memoria”. Direttore don Ugo Patti, all’organo Fabio Nava con i solisti Viviana Carlessi, Enrica Dominoni, Manuela Nava, Marco Beretta e Giuseppe Capoferri. A Dalmine, nel piazzale del mercato di via Kennedy, si svolgerà i "Passatép de Dàlmen. Il mercatino di una volta", il nuovo mercatino dedicato all’antiquariato, al collezionismo e all’usato. Inoltre, per tutta la giornata, si terrà anche la prima edizione di “Creart, la festa della creatività locale” con bancarelle di prodotti tipici. Mercatini in programma anche a Brusaporto, dove dalle 10 alle 18, al centro polivalente, si terrà l’8a edizione della mostra degli hobbies, e a Calusco D’Adda dove dalle 9, lungo la via Vittorio Emanuele e via S. Rocco, si terrà il mercatino dell’artigianato e di hobbistica. A Zandobbio alle  15.30, nella sala polivalente dell’oratorio, al via la 14.a edizione dello “Zecchino” con l’esibizione del coro e dei solisti del giovane Gruppo musicale parrocchiale diretto da Giovanna Barcella. Al Parco Astronomico Torre del Sole di Brembate sono in programma diversi appuntamenti: alle 15 avrà inizio la visita guidata al planetario, alle 17.30 la proiezione del film-documentario "Oasi nello spazio ". Per info e prenotazioni 035 621515. Visite guidate anche al villaggio di Crespi d’Adda.  Alle 16 ritrovo alla chiesa del Villaggio Crespi per un itinerario guidato alla scoperta del Villaggio. info 02.90987191.e le
in q
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.