BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Una tovaglietta aiuta chi ha problemi a ordinare al bar foto

Nei bar di Bergamo arrivano le tovagliette in simboli che permettono ai piccoli clienti e alle persone con difficoltà cognitive di fare il proprio ordine in autonomia.

L’iniziativa si chiama “Al bar scelgo io!” ed è promossa dal Gruppo Bar e Caffetterie Ascom Confcommercio Bergamo, con la collaborazione di Associazione Angelman Onlus e il patrocinio di ARMR, Fondazione Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare onlus.

Da sabato 2 aprile, giornata mondiale dell’autismo, le 10.000 tovagliette stampate saranno disponibili gratuitamente sui tavoli dei pubblici esercizi che hanno aderito all’iniziativa.  Finora sono 23 i bar di Bergamo e provincia, ma il numero è destinato certamente ad aumentare.

L’obiettivo è quello di rendere la pausa al bar un momento di inclusione e di relax per i più piccoli e per chi ha disabilità e di sensibilizzare le persone verso le malattie cognitive.

La tovaglietta riporta un piccolo menù e alcune richieste e valutazioni come ‘basta’, ‘ancora’, ‘mi piace’, ‘non mi piace’, ‘aiutami’, ‘bagno’, ‘per piacere’, ‘grazie’.

Il menù è presentato attraverso illustrazioni semplici e colorate, così da risultare comprensibile ai bambini in età prescolare e a tutti coloro che hanno una difficoltà comunicativa, per disabilità o mancanza di conoscenza della lingua.

Ascom Tovaglietta

I simboli utilizzati sono mutuati dalla Comunicazione aumentativa alternativa, conosciuta anche come CAA: un approccio che sostiene la comprensione linguistica e la comunicazione, nato per bambini e ragazzi affetti da autismo e disabilità complesse e che sta diventando uno strumento di forte inclusione, sviluppo e crescita anche per i bambini in età prescolare e per bambini e ragazzi extra comunitari.

Ecco qui la lista dei bar aderenti al 1° aprile 2016 e nel quale potrete già trovare le tovagliette:

BERGAMO: 30& Lode Cafè; Al Nuovo fermo posta; Art Cafè; Balzer; Bar Perry; Nikita; Rivareno Gelato; Sweet Irene.

PROVINCIA: Caffè Nuovo Centro e Bar Tabacchi Sorriso (Albino); Pausa Caffè (Almenno San Salvatore); Cioccolateria Principe Umberto (Bonate Sopra); Bar Grazia (Castelli Calepio); Piper (Clusone); Almadolce (Gorle); Bar Centrale (Lovere); Bar Imbarcadero (Paratico); Bar Seggiovie (Piazzatorre); Bar Willy&Lisa Internet Cafè (Romano di Lombardia); La Caffetteria 52 (San Pellegrino Terme); BarMocado e Caffetteria Trattoria Sangalli (Treviglio); Bar del Centro sportivo (Urgnano).

Per informazioni e aderire alla campagna di può contattare la segreteria al numero: 035.4120304

(www.ascombg.it)

Tovaglietta

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.