• Abbonati
La novità

Com’era quel film? Ecco il motore di ricerca che ti aiuta a trovare il titolo

Si chiama What Is My Movie ed è un motore di ricerca per smemorati cinematografici che non ricordano più il titolo di un film. Praticamente una sorta di Shazam per cinefili.

Avete visto lo spezzone di un film, morite dalla voglia di rivederlo ma non vi ricordate come s’intitola? Niente paura, da oggi c’è il sito che fa per voi.

Si chiama What Is My Movie ed è un motore di ricerca per smemorati cinematografici che non ricordano più il titolo di un film. Praticamente uno Shazam per cinefili.

Trovare il film che avete in mente è semplice: basterà inserire qualche dettaglio e il motore di ricerca vi restituirà il titolo corretto (ad esempio: digitando “wearing sunglasses” propone titoli come “Matrix”, “Lolita” e “The Blues Brothers”. E ancora: “Woman singer”? Ecco “Blue Velvet” di David Lynch).

Il sito, inoltre, è anche in grado di visualizzare spezzoni di film in streaming, individuando il titolo attraverso l’analisi di luoghi, scene e dialoghi. Unico neo: al momento funziona solo in lingua inglese.

L’idea è nata da una equipe finlandese dell’università di Oulu specializzata in intelligenza artificiale, programmazione neuro-linguistica e algoritmi di ricerca video ed è stata finanziato con 650mila dollari.

Il sito spazia dai grandi classici del cinema ai film più moderni. Quindi, niente paura: da Charlie Chaplin passando a Christopher Nolan, ce n’è davvero per tutti i gusti.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI