• Abbonati
Nel comasco

Fuori pista pilota 17enne di Treviglio, 3 feriti tra il pubblico

E' di tre spettatori feriti il bilancio dell'incidente capitato a un pilota trevigliese all'evento motoristico “Alzate la Ruota”, ad Alzate Brianza

E’ di tre spettatori feriti il bilancio dell’incidente capitato a R.A., un pilota trevigliese di 17 anni, all’evento motoristico “Alzate la Ruota”, ad Alzate Brianza (in provincia di Como).
L’incidente nel corso dell’ultimo giro, dell’ultima curva della manifestazione dedicata alle supermotard, un ibrido con carena da cross e gomme da strada. Al tornante della pista tracciata con le zolle di fieno sull’asfalto di via Roggia Lubiana, nella zona industriale, a causa di un guasto a un freno della sua Honda CRS 450, il giovane trevigliese va dritto e finisce contro le transenne. Appoggiati alle protezioni di metallo ci sono diverse persone, tra cui una coppia di coniugi di 46 e 39 anni, oltre a un ragazzino di 14 anni, che rimangono feriti: uno con una gamba rotta, uno un trauma cranico e infinne una frattura al piatto tibiale. 
"Quando sono sceso dalla moto e ho visto quel ragazzino a terra, che non rispondeva, mi sono spaventato molto – racconta il giovane pilota bergamasco -, fortunatamente poi si è ripreso ed è andata bene. Sono cose che, purtroppo, possono capitare in questo sport. Ma non mi fermo e continuerò a coltivare la mia passione". 

La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, viene sospesa dagli organizzatori. "Nella sfortuna, sarebbe potuta andare anche peggio – spiega Sandro Schiavi, presidente della Pro Loco che organizza l’evento -, ma i tre se la sono cavata con ferite non gravi. E il giovane pilota, con licenza delle federazione, non si è fatto nulla. La colpa non è sua, essendo un guasto alla moto. E nemmeno nostra, visto che abbiamo garantito tutta la sicurezza necessaria. La zona dove è avvenuto l’incidente era transennata per garantire una via di fuga ai mezzi. Ma alcuni spettatoti, per vedere meglio, si sono posizionati comunque in quel tratto. Ed erano pure stati richiamati. L’anno prossimo saremo ancora più intransigenti". 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Il caso
Claudia Manzoni, morta in moto Truffa ai genitori dopo i funerali utilizzando proprio il suo nome
Carabinieri
La tragedia
Fuori strada in auto Muore giovane mamma, ritrovata dal marito
Generico
L'incidente
Auto finisce fuori strada a Darfo Boario Terme Muore il passeggero
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI