BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Scatola nera in auto, possibili sconti sull’Rc per chi la installerà

Quella che prima era solo un'idea potrebbe presto diventare realtà: le compagnie potranno usare i dati soltanto in caso d’incidente, ma per i consumatori i possibili sconti sono troppo bassi.

Più informazioni su

Uno sconto sull’Rc auto per chi permette l’installazione sulla propria vettura della scatola nera. Quella che fino a qualche giorno fa era una semplice idea, ora è arrivata in Parlamento con il disegno di legge sulla concorrenza: dunque, se l’assicurato sceglierà la formula con la scatola nera, la compagnia sarà costretta ad applicare uno sconto sul premio annuo.

La misura del governo punta ad abbassare i prezzi delle assicurazioni, fra i più alti in Europa, riducendo le frodi. Tuttavia, la scatola nera esiste da più di vent’anni e secondo le associazioni dei consumatori non ha portato risparmi significativi perché le compagnie si rifanno dei costi dell’apparecchio scaricandoli sul cliente attraverso altre voci.

Di certezze, per ora, non sembrano essercene, ma quella che fino a poco tempo fa era solo un’idea potrebbe – anche se in maniera ridotta – portare comunque dei benefici ai portafogli degli italiani.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da il polemico

    il rovescio della medaglia,è che in caso di incidente,la scatola nera rivelerà la velocità,e se si superano i limiti,può scattare il diritto di rivalsa dell’assicurazione sull’assicurato.e poi questa scatola nera cosa dovrebbe mai rivelare??se si passa con il rosso?? o non si dà precedenza?