• Abbonati
La novità

Scatola nera in auto, possibili sconti sull’Rc per chi la installerà

Quella che prima era solo un'idea potrebbe presto diventare realtà: le compagnie potranno usare i dati soltanto in caso d’incidente, ma per i consumatori i possibili sconti sono troppo bassi.

Uno sconto sull’Rc auto per chi permette l’installazione sulla propria vettura della scatola nera. Quella che fino a qualche giorno fa era una semplice idea, ora è arrivata in Parlamento con il disegno di legge sulla concorrenza: dunque, se l’assicurato sceglierà la formula con la scatola nera, la compagnia sarà costretta ad applicare uno sconto sul premio annuo.

La misura del governo punta ad abbassare i prezzi delle assicurazioni, fra i più alti in Europa, riducendo le frodi. Tuttavia, la scatola nera esiste da più di vent’anni e secondo le associazioni dei consumatori non ha portato risparmi significativi perché le compagnie si rifanno dei costi dell’apparecchio scaricandoli sul cliente attraverso altre voci.

Di certezze, per ora, non sembrano essercene, ma quella che fino a poco tempo fa era solo un’idea potrebbe – anche se in maniera ridotta – portare comunque dei benefici ai portafogli degli italiani.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Ritrovata tra i rottami la seconda scatola nera dell'Airbus Germanwings precipitato
Le indagini
Tragedia Germanwings Trovata anche la seconda scatola nera dell’Airbus
Generico
L'indagine
Germanwings, scatola nera conferma: il copilota accelerò durante la discesa
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI