• Abbonati
sabato
30
Settembre
domenica
1
Ottobre

Voli in mongolfiera e in elicottero, stand e laboratori a OsioVola

Evento Terminato

sabato
30
Settembre
domenica
1
Ottobre
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Osio Sotto. Il volo unisce tutti. Adulti o bambini, almeno una volta avremo anche solo immaginato come sarebbe avere le ali. Per qualcuno è una semplice curiosità, per altri una vera passione. E a Osio Sotto l’emozione di volare si è trasformata in un festival. È OsioVola, la manifestazione dedicata al mondo dell’aeronautica organizzata dal Comune di Osio Sotto.

Dopo il grande successo della prima edizione, OsioVola ritorna e più in grande. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 il paese si trasformerà in un museo a cielo aperto con laboratori, stand, proiezioni, esibizioni a tema e soprattutto… la possibilità di volare davvero!

Ad aprire la due giorni è “Stasera vola con me”, una serata divulgativa e di divertimento sul volo attraverso filmati, racconti e musica. L’appuntamento, sabato 30 settembre alle 20:45, è al Centro Sociale Barbisotti di via Libertà 45.

Il grande evento è domenica 1 ottobre: la Giornata del Volo. Dalle 10:00 alle 18:00 tante attività diverse in tre luoghi differenti di Osio Sotto.

 

OsioVola 2023

 

Per tutto il giorno in piazza la possibilità di curiosare fra gli stand e di osservare diversi modelli di aerei, deltaplani, alianti e simulatori di volo. Nel piazzale del mercato si svolgeranno invece le esibizioni con (anche) droni e aquiloni. Dall’area del mercato i più appassionati potranno inoltre volare in elicottero ammirando dall’alto il panorama di Osio Sotto al prezzo di 50 euro (prenotazioni in loco).

Al parco di via Libertà invece le protagoniste saranno le fantastiche e colorate mongolfiere. Dalle 16:30 alle 20:30 sarà possibile salire sul pallone gigante per un volo gratuito! Per partecipare è necessaria la prenotazione, che è possibile effettuare al piazzale del mercato a partire dalle 9:30 del mattino.

Sono tante le iniziative e, come ricorda l’assessore alla Cultura Daniele Pinotti, aperte per tutti: “Il volo affascina chiunque, grandi e piccini. L’amministrazione ha deciso di riproporre OsioVola per regalare alla cittadinanza un momento di svago, ma anche per riflettere sulle implicazioni che il volo ha nella nostra vita quotidiana. Inoltre – aggiunge l’assessore – crediamo possa essere utile anche per i ragazzi che devono orientarsi nella scelta delle scuole superiori”.

OsioVola è un’occasione unica, che coinvolge associazioni e singoli cittadini. “L’idea di OsioVola è nata anche per celebrare un gruppo storico del paese che è l’Arma Aeronautica. Un ringraziamento va a loro, ma anche all’associazione I Quartieri e a Ciro Santoro, pilota e grande appassionato di volo. Il loro contributo è stato fondamentale. Tutti – conclude Pinotti – hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento”.

Articolo a cura del Comune di Osio Sotto.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI