• Abbonati
Sport
giovedì
25
Aprile
domenica
5
Maggio

Time Out Festival: tra gli ospiti Jury Chechi, Sara Simeoni e Lucchetta

Evento Terminato

giovedì
25
Aprile
domenica
5
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Profumo di Olimpiadi nell’Isola Bergamasca e in Val San Martino. I campioni di ieri e di oggi in procinto di partire per i Giochi di Parigi 2024 fanno tappa in provincia al Time | Out sport festival.

Alessandro Miressi, l’erede di Filippo Magnini, e Benedetta Pilato, podio mondiale a soli 14 anni, un record di precocità strappato a Federica Pellegrini il 25 aprile alle 14:30 saranno al centro sportivo di via Bruno Locatelli 36 a Brembate di Sopra. L’evento, che vedrà in azione una rappresentativa di atleti del CUS Bergamo, sarà l’occasione per presentare il nuovo progetto Pentathlon CUS 2024 che ha il suo focus nel nuoto e nella corsa nelle prime categorie di atleti. La pista di atletica e la piscina saranno protagoniste di un test sportivo per coinvolgere nuovi atleti in questo progetto, che ha l’obiettivo di far partecipare al prossimo Trofeo Nazionale Pentathlon del Coni una rappresentativa guidata da Francesco Lo Monaco, delegato del Rettore per le attività sportive e per i rapporti con il CUS e Tecnico federale FIPM.

Altri campioni dei cinque cerchi aspettano il pubblico. Andrea Lucchetta, tre olimpiadi, 292 presenze con la nazionale italiana, leggendario pallavolista centrale azzurro, capitano della generazione dei fenomeni, simbolo indiscusso del volley italiano sarà presente sabato 27 aprile alle 17:30 al Palaponte Ponte San Pietro in via San Clemente 50 a Ponte San Pietro.

Con Lucchetta ci sarà anche Paolo Gamba, già capitano della nazionale di sitting volley. Da un incidente sul lavoro è fiorito un talento. E questa è proprio la storia di Paolo Gamba, palleggiatore e ex-capitano della Nazionale di sitting volley, ultima nata tra le specialità paralimpiche (la pallavolo giocata seduti per terra).

Paolo lavora nel settore edile e nel 2005 gli si è rovesciato addosso un muletto, mettendogli fuori uso la gamba sinistra. Dopo essere rimasto immobile un anno, i medici hanno deciso per l’amputazione. Da lì tutta la sua vita è cambiata. Praticava numerosi sport, giocava a calcio, sciava, ballava e tutto sembrava finito. Poi ha cominciato a praticare sitting volley e da una situazione di handicap è diventato capitano della Nazionale e promuove questo sport tra i giovani, come opportunità di inclusione.

Altro big, Jury Chechi incontrerà il pubblico il 30 aprile alle 20:45 al Palazzetto dello Sport di via Garibaldi 15 a Bonate Sotto. Il leggendario ginnasta racconterà la sua epica carriera con il giornalista Emanuele Roncalli, direttore artistico di Time | Out sport festival.

Quinta olimpionica presente alla manifestazione, Sara Simeoni che interverrà il 2 maggio alle ore 20:45 a Barzana al Teatro Auditorium, Piazza Azzurri Campioni del mondo 2006, intervistata dal giornalista Rai Marco Franzelli.

Ma non è tutto. Nel corso della serata sono previsti collegamenti con altri olimpionici ed ex: Filippo Tortu in diretta dalle Bahamas dove sta ultimando la preparazione in vista di Parigi 2024 e Livio Berruti, oro nei 200 metri alle Olimpiadi di Roma 1960.

Da segnalare infine le Olimpiadi dell’Isola che vedranno la partecipazione di centinaia di giovani il 4 maggio alle ore al Centro Sportivo, Via Oratorio 20 a Brembate. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito.

 

Timeout festival
segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI