• Abbonati
mercoledì
6
Giugno

Luigi Lusenti presenta “Colazione a Sarajevo”

Evento Terminato

mercoledì
6
Giugno
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Mercoledì 6 giugno alle 21 allo Sputnik Circolo Arci Grumello al piano a Bergamo l’autore Luigi Lusenti presenterà il libro “Colazione a Sarajevo”. L’iniziativa è promossa da Arci comitato di Bergamo.

“Colazione a Sarajevo” esce più di vent’anni dopo i fatti che vengono narrati. Non è un saggio, non è neppure un reportage seppur il racconto è il più fedele possibile. È più l’espressione di uno stato d’animo, un patchwork quasi sempre di situazioni vissute.

Lusenti, fra il 1991 e il 1996, ha partecipato attivamente a manifestazioni per la pace sia nelle più sicure retrovie dell’Unione Europea sia, in prima linea, sotto i palazzi minacciosi degli oligarchi jugoslavi, ha attraversato più volte i territori in guerra per spedizioni di soccorso, è stato corrispondente del Manifesto, ha avuto un ruolo di primo piano in operazioni quali Telefonski Most. Nel libro l’autore recupera dichiarazioni e commenti di una pluralità di persone incontrate in questi anni: sindaci, scrittori, militari, politici.

“Colazione a Sarajevo” non è solo un resoconto di quello che l’autore ha raccolto nella sua attività di corrispondente, ma è anche uno sguardo non del tutto pacifico sugli avvenimenti successi. Eventi che hanno portato a galla le contraddizioni e paradossi presenti nel labirinto geografico e sociale dei Balcani.

Oltre all’autore partecipa Alberto Vergalli, consigliere comunale.
Coordina Roberto Mazzetti, presidente Arci Bergamo

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI