• Abbonati
sabato
17
Giugno

Letture, itinerari e animazioni: ad Alzano Lombardo notte bianca del libro

Evento Terminato

sabato
17
Giugno
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 17 giugno dalle 20 alle 24 nel centro storico di Alzano Lombardo si terrà “Letti di notte”, notte bianca del libro e della lettura.

In occasione di questa iniziativa, in tutta Italia dal 2012 le luci di librerie e biblioteche si accendono per una notte intera, le porte si aprono per far entrare e uscire parole, voci, libri e sogni.
Il tema dell’edizione 2017 è “Sogni e sognatori”: al centro dell’attenzione ci sono ideali, visioni, utopie, passioni, desideri & avventure. Attorno a questa iniziativa, in tutta Italia, librerie e biblioteche danno vita a centinaia di incontri straordinari. Protagonisti, oltre alle persone, non sono solo libri, parole, voci, ma anche suoni, profumi, colori e immagini.

Ad Alzano la lettura sarà vissuta come esperienza itinerante, seria e giocosa, rivolta a grandi e bambini, con il coinvolgimento delle più importanti realtà culturali e non solo della città. A promuoverla il comune di Alzano Lombardo e Pro Loco, la biblioteca comunale, le parrocchie di Alzano Maggiore e Alzano Sopra, il Museo d’Arte Sacra San Martino, la Comunità delle Botteghe, e col coordinamento letterario di Antonio Terzi della Cartolibreria Nani. Collaborano Sestante edizioni, Lubrina editore, società Anonima lettori Milano e teatro D’Occasione Bergamo.

Il programma ad Alzano sarà declinato in due percorsi: uno “Senior”, pensato per gli adulti, e l’altro “Junior”, per bambini e ragazzi.
Ecco i dettagli.
LETTI DI NOTTE Senior
– Dalle 20.30 lettura itinerante con partenza da via San Pietro, a cura del Teatro D’Occasione. Una passeggiata per le vie del Centro Storico ascoltando brani tratti dal “Sogno di una notte di mezzaestate” di William Shakespeare. con finale a Palazzo Pelandi.

– Alle 20,30, nel cortile di Via Fantoni 6, la poetessa Tiziana Antico guiderà i partecipanti in un viaggio nell’estetica della parola, sognando un nuovo equilibrio tra uomo e natura, alla scoperta del potere salvifico di tutto il Creato.

Al museo d’Arte San Martino, tre momenti di lettura:
– alle 20.30 ” La Bibbia: il libro dei libri”, letture a cura dei Gruppi Biblici delle Parrocchie di San Martino e di San Lorenzo;
– alle 21 “Racconti di bimbi e natura”, con visita guidata gratuita alla terza sagrestia;
– alle 22 “Racconti di santi e virtù”, con visita guidata gratuita alla seconda sagrestia.

– Dalle 21 in piazza Italia “Incontri anonimi”, un viaggio originale, ludico e coinvolgente tra letture da sogno, raccogliendo le emozioni del pubblico in un vortice di collegamenti con altri testi e suggerimenti di lettura. Un gioco tra i libri condotto dagli esperti librai della Società Anonima Lettori.

– Dalle 21.30 in piazza Matteotti, la fantasia incontra la tradizione del nostro linguaggio: il sogno di tenere viva la lingua del nostro territorio. Illustrazioni e modi di dire del dialetto bergamasco nel libro Animali mitologici bergamaschi.

– Dalle 22 in via San Pietro Rumi Nicola Crippa accompagnerà attraverso “Le alchimie dell’anima”, incessante intervallarsi di racconti e poesie alla scoperta dei moti interiori che regolano le più varie esperienze umane, attraverso lo sguardo del giovane autore.

– Dalle 22.45 in piazza Italia “Novecento”, di Alessandro Baricco, con voce narrante di Roberto Squinzi.

LETTI DI NOTTE Junior:
– Dalle 20.15, con l ’autrice Isabella Sanfilippo, letture per i più piccoli tratte dal libro “L’astuccio del signor Biù” tra gnomi e funghetti.

– Dalle 20.45, in piazza Partigiani, a cura della Biblioteca Di Alzano Lombardo, i “Libri Animatti” in racconti magici tra sogni e bolle di sapone.

– Dalle 21,15, in via Fantoni, Sara Patrizia Daina e Flavia Sironi nel magico mondo dei folletti del bosco. Racconti, disegni e riflessioni alla scoperta de “I Follibosco”, con un occhio di riguardo ai temi ambientali.

– Dalle 21.45 in via San Pietro, “Cara mamma, stasera non vado a letto, ma a Letti di notte! Mi hanno detto che posso venire in pigiama!”, storie per tutte le età, dalle più avventurose a quelle che ci accompagneranno nei sogni. A cura di Sestante Edizioni.

“Letti di notte” è un’iniziativa dell’associazione Letteratura rinnovabile. Per avere ulteriori informazioni accedere al sito internet www. lettidinotte.com

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI