• Abbonati
venerdì
5
Aprile
venerdì
24
Maggio

I nuovi corsi di Terza Università

venerdì
5
Aprile
venerdì
24
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Ecco i corsi di Terza Università.

In città (Informazioni: tel. 035-3594370)

– Corso n.75 di ASCOLTO GUIDATO: ENTRIAMO NEL MERAVIGLIOSO MONDO DELLA MUSICA, Docente: Giuliano Todeschini, Venerdì, dal 5 aprile al 24 maggio 2024 (8 incontri), ore 15-17.15, al Mutuo Soccorso, via Zambonate 33.

Come per gli anni precedenti, obiettivo del corso è quello di proporre una serie di momenti significativi di ascolto guidato alla scoperta di alcuni aspetti del vastissimo mondo della musica classica. Quest’anno verranno proposte musiche di Mozart, Beethoven, Ciaikovskij, Schubert, Liszt e altri. Un incontro sarà dedicato ai musicisti bergamaschi oltre che ad alcune interessanti curiosità musicali. Gli incontri saranno basati su video-ascolti, per ognuno dei quali verranno predisposte apposite schede/dispense. Le varie tematiche saranno proposte in maniera semplice e comprensibile a tutti in modo tale da poter assaporare l’esperienza musicale, come emozione ed arricchimento del proprio vissuto. Non si richiedono attitudini particolari, basta solo il desiderio di conoscere e sperimentare come un ascolto consapevole possa regalare un’emozione che solo la musica può dare.

In provincia

CLUSONE

– Corso n.134 di STORIA: A CACCIA DI RIVOLUZIONI, Docente: Dina Pezzoli, Venerdì, dal 5 aprile al 17 maggio 2024 (7 incontri), all’Auditorium della Scuola elementare, viale Roma 11, ore 14.45-17
Scorre a volte la Storia con quotidiana lentezza nel ripetersi apparentemente immoto quasi di calme onde. Ma ogni tanto la superficie si increspa, poi si dilata in un respiro d’attesa e, di colpo, ecco la trama ordinata degli eventi si lacera, spesso con dolore di uomini e fragore di rovine. Nulla sembra più come prima: il vecchio Mondo si apre all’Altro inatteso, sconcertante. La Rivoluzione irrompe, squassa le coscienze della Cristianità con Lutero, sovverte l’ordine certo del Cielo aristotelico, urla “Sapere aude” nei rischiaranti lumi del Settecento. Ci muoveremo dunque lungo questi nodi, sui sentieri nuovi verso l’Europa della Modernità.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI