• Abbonati
sabato
31
Dicembre
domenica
1
Gennaio

Capodanno con l’operetta al Donizetti

Evento Terminato

sabato
31
Dicembre
domenica
1
Gennaio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 31 dicembre alle 20.30 e domenica 1° gennaio alle 17 al teatro Donizetti di Bergamo andrà in scena “Il paese dei campanelli”, con la compagnia Teatro Musica Novecento.
Si tratta di un’operetta scritta da Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato. Composta nel 1923, andò in scena il 23 novembre di quello stesso anno al Teatro Lirico di Milano. Raccontano le cronache dell’epoca che già all’indomani della prima rappresentazione molti brani dell’operetta venissero canticchiati da giovani donzelle a passeggio per Milano.
Nel caso del Paese dei Campanelli, il generale apprezzamento è dovuto particolarmente alla leggerezza del testo e della melodiosità e orecchiabilità della musica che lo accompagna, ricca di momenti lirici e arie cariche di sensualità e sentimento in grado di evidenziare le potenzialità canore del registro sopranile delle interpreti.
A determinare il successo de Il Paese dei Campanelli – ambientato su un’isola di fantasia dell’Olanda – fu da subito la ricchezza di riferimenti esotici, tuttavia inseriti in una sostanziale semplicità di ambientazione (un villaggio di pescatori, con tanto di birreria e popolane intente al ricamo sulla piazza principale).
Operetta spumeggiante, dunque, che vanta alcuni brani immortali (in particolare Luna, tu, non sai dirmi perché?, conosciuto anche come fox della luna, ma anche La Giavanese), che hanno finito per brillare nel tempo di luce propria, godendo di un successo anche esterno ad un’operetta ritenuta comunque dai critici senza tempo.
Lo spettacolo, in due atti di Virgilio Ranzato e Carlo Lombardo, ha la regia di Alessandro Brachetti e vede protagonisti Silvia Felisetti, Alessandro Brachetti, Elena Rapita, Antonio Colamorea, Graziella Barbacini, Salvatore Loritto, Francesco Mei, Fulvio Massa, Marco Falsetti e Cinzia Carreri.
Si esibiscono l’orchestra Cantieri d’Arte diretta da Stefano Giaroli, il coro del Teatro Donizetti diretto dal maestro Fabio Tartari e il corpo di ballo Novecento. Le coreografie sono di Salvatore Loritto, scene e costumi Artemio Cabassi realizzati da ArteScenica Reggio Emilia, una coproduzione Teatro Musica Novecento e Teatro Donizetti Bergamo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI