• Abbonati
sabato
9
Febbraio

Alberto Fortis e la sedia di Lillà… a Seriate

Evento Terminato

sabato
9
Febbraio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

“Stava immobile nel letto, con le gambe inesistenti, e una piaga sulla bocca che seccava il suo sorriso. Mi parlava rassegnato con la lingua di chi spera, di chi sa che è prenotato sulla sedia di Lillà”.

Seriate si prepara, con le parole di questa poesia cantata, ad accogliere Alberto Fortis in una serata che a dir poco sa di straordinario, forse unica.
” Il Greto”, Associazione Onlus da anni attiva e promotrice sul territorio di eventi di alta qualità, organizza e invita sabato 9 febbraio alle 20.45 al teatro Aurora in via del Fabbro 5 all’incontro: “4 Fortys… Quarant’anni di musica d’autore”.

Il nuovo e doppio album da sfogliare insieme nelle sue tre anime diverse: la rivisitazione del primo disco affidata a una performance Piano Voce Live in studio, la potenza di alcuni brani del repertorio incisi dal vivo e la vena dell’artista espressa in brani inediti.
Alberto Fortis: storica voce in falsetto compagna di testi ironici e melodie che si alternano a soul e rock di matrice americana, festeggia così il doppio album, non solo tra inediti, ma ama ripercorrere il passato attraverso quella sua vena artistica che lo ha sempre contraddistinto e reso grande protagonista della musica italiana.

Dalla sempre attuale e arrabbiata “Milano e Vincenzo”, al tempo scritta e dedicata contro il discografico per le sue promesse disattese e oggi presentata in abito nuovo, quasi alla moda, totalmente rivestita di elettronica e inciso rap, all’ironica “A voi Romani”. Il cantautore spiegò in seguito come i suoi versi non fossero rivolti al popolo romano, bensì alle forme di potere e burocrazie accentrate nella capitale…
E poi via via con “Settembre“, la Nena del Salvador”.

Vincitore di un disco di platino e due d’oro con quasi due milioni di dischi venduti, Alberto Fortis non solo ha collaborato con artisti di Grande fama come George Martin (Produttore dei Beatles), la Premiata Forneria Marconi, La LondonPhilarmonic Orchestra, ma si è sempre distinto per sensibilità e apertura ai temi sociali e umanitari: da tempo ambasciatore Unicef e testimonial di Aism (Associazione Italina Sclerosi Multipla).

Non solo Grande artista, Fortis è persona di alto spessore che impareremo a conoscere nei dettagli attraverso il dialogo condotto nella serata dallo scrittore Gino Saladini.
Non manca nulla, proprio nulla per una serata entusiasmante… fortyssima: musiche e parole, dialogo, tutto nella magnifica cornicedel Teatro Aurora con i suoi 200 posti, ma che dico:” 200 posti? Nooo…mi sia concesso…quella sera saranno 200 sedia di Lilla’ …tutti pronti a cantarla e urlarla”.

Angiolino Pedrini

Foto Stefanino Benni

Prenotazione obbligatoria sul sito http://ilgreto.wixsite.com/ilgreto-seri…/prenotazione-evento o telefonando a 335.5999702 o 335.5701394
Diritto di prenotazione 5 euro.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI