• Abbonati
Altri sport
sabato
3
Febbraio
domenica
4
Febbraio

Torna la mezza maratona di Bergamo: appuntamento il 3 e 4 febbraio

Evento Terminato

sabato
3
Febbraio
domenica
4
Febbraio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Bergamo. Si terrà nel weekend di sabato 3 e domenica 4 febbraio la Bergamo21, la mezza maratona competitiva che caratterizzerà la città. Giunta all’undicesimo appuntamento, è organizzata da FollowYourPassion (MG Sport) e, passo dopo passo, sta ottenendo un riscontro internazionale sempre maggiore.

La quota 4mila, obiettivo fissato per il 2024, è sempre più vicina: le iscrizioni saranno aperte fino alla partenza. Nella conferenza stampa che si è tenuta in comune giovedì (1 febbraio) è stato annunciato il traguardo parziale di 3.500 iscritti. Sono 43 le nazioni rappresentate, con il 10% di iscritti totali che arrivano da fuori dall’Italia: “Ce ne sono, per esempio, 22 dalla Grecia, 21 dalla Romania e 19 dal Regno Unito”, afferma Luca Lamera, direttore tecnico di MG Sport.

A disegnare il tragitto è stato Migidio Bourifa, pezzo di storia dell’atletica italiana, maratoneta ed ex nazionale, cinque volte campione italiano, che ha disegnato il percorso che attraverserà la città. “Per noi è stata una sfida: ora vedo che anche il cittadino la sta accettando. Non penso diventerà come la maratona di MewYyork, ma vedere la passione che emerge per me, da bergamasco, è motivo di orgoglio”.

Sarà un “percorso tecnico, ma anche veloce: il doppio passaggio aiuterà. Bisogna dosare all’inizio, non spingere troppo. Avremo anche una bella lotta a vertici”: favorito è Antonino Lollo, che si riprsenta da vincitore nel 2022 e secondo nel 2023. Al femminile l’esperta rumena Todoran. La 10 km si preannuncia più competitiva e combattuta, in corsa al maschile i bergamaschi Chevrier, Puppi ed Elia, al femminile con Bonzi, Giudici e Bani.

Il weekend inizierà con l’insediamento dell’Expo Village sabato pomeriggio sul Sentierone (che sarà punto di partenza e di arrivo), poi alle 18 scatterà la Urban Night Trail con circa 1300 partecipanti che percorreranno i 12,5 km sui colli. Domenica mattina la 10 km scatterà alle 9, in formula competitiva e non competitiva, e alle 9.40 partirà la Mezza Maratona e cinque minuti dopo le staffette.

Che, come d’abitudine, passerà anche all’interno dell’Accademia della Guardia di Finanza, consolidando la partnership nell’anno del 40° anniversario dell’insediamento delle fiamme gialle su Bergamo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI