• Abbonati
Clusone

Il mercato si fa in due: buona la prima

Per trovare parcheggi le bancarelle del lunedì ora si dividono tra piazza del Sole e piazza Manzù.

“Accontentare tutti è impossibile”, afferma il sindaco di Clusone, Paolo Olini, in merito alla scelta di spostare parte del mercato di Clusone, prima stanziato in un’unica area, in un’altra piazza, dividendo così il mercato in due parti. La decisione è risultata indispensabile, ma è stata frutto di un confronto con gli ambulanti che ha portato all’aggiunta di piazza Manzù, alla storica collocazione di piazza del Sole. Nonostante le prime perplessità, l’esito della prima giornata di mercato, lunedì 1° novembre, sembra positivo per ambulanti e clienti.
Il provvedimento, preso dalla precedente amministrazione, è stato reso necessario per la carenza di parcheggi durante le ore di mercato, e che ora, con l’ aggiunta di una sessantina di posti auto in piazza del Sole, rende meno difficoltosa la ricerca di un posto auto. È stata anche stretta una convenzione con il proprietario dei parcheggi coperti sotto piazza Manzù, che nelle giornate di mercato garantirà una tariffa ridotta di 1.50 euro per la mezza giornata.
Gli ambulanti, per mezzo del loro portavoce, Fausto Mologni, esprimono la loro fiducia in questa nuova disposizione: “Abbiamo cercato di organizzare al meglio il mercato e devo dire che ci siamo riusciti”, pur manifestando dubbi su quello che appare come un “mercato troppo spezzettato”.
Anche da parte dei clienti giunge una nota positiva sulla scelta che ha reso il mercato molto più ordinato e spazioso, permettendo anche di dare maggiore visibilità alla piazza.
Il dibattito resta comunque ancora aperto, si considera il rischio di vedere tagliata fuori la zona del centro dalla nuova passeggiata del mercato, ma c’è bisogno di tempo per valutare la risposta della gente.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI