• Abbonati
Bergamo

Ats e i progetti scolastici per prevenire i comportamenti pericolosi per la salute: com’è andato l’evento ‘Giovani Spiriti’ fotogallery

I progetti hanno coinvolto oltre 16 mila studenti

Ats Bergamo, a conclusione dei progetti scolastici di prevenzione dei comportamenti a rischio e di Promozione della Salute 2023-2024, ha organizzato la 13° edizione di “Giovani Spiriti”, tenutasi venerdì mattina (24 maggio) all’Uci Cinemas di Orio al Serio.

L’evento, promosso dal Servizio di Promozione della Salute del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di Ats, è in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, la Rete provinciale delle Scuole che Promuovono Salute, le Asst Papa Giovanni XXIII, Bergamo Est e Bergamo Ovest, le Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, l’Associazione Atena, Edoomark, Safe Driver, Compagnia La Pulce. A presentare e animare l’iniziativa Enzo Valeri Peruta, della compagnia teatrale la Pulce.

I progetti di Prevenzione e di promozione della Salute, nell’Anno Scolastico che si sta concludendo, hanno coinvolto oltre 16.000 studenti, fra Istruzione Primaria e Secondaria di I° e II° grado, sui temi per cui Ats Bergamo mette in atto in continuità delle iniziative specifiche: Life Skill Training primaria e secondaria di primo grado; Giovani Spiriti; Unplugged; Educazione affettiva e sessuale secondo le Life Skill (in collaborazione e a cura dei consultori Asst Papa Giovanni e Asst Bergamo Est).

L’evento finale di questa mattina ha visto la partecipazione di una rappresentanza di circa 300 studenti. Oltre alle classi che hanno realizzato i video, hanno partecipato gli studenti che si sono cimentati in: contest analcolico, gara a colpi di cocktail alcol free tra otto studenti di 4 scuole (Isb Torre Boldone, Abf Bergamo, Riva Sarnico, Rubini Romano di Lombardia), percorso alcol vista dove provare, da sobri, il percorso ad ostacoli con le maschere che simulano l’ebrezza alcolica, a cura di Safe Driver. E poi laboratorio di trucco, a cura delle studentesse di Sistema Bergamo; laboratorio di acconciatura, a cura delle studentesse di Acof Bergamo; buffet analcolico, a cura degli studenti e delle scuole Isb Torre Boldone e Abf Bergamo. Per la prima volta, si è svolta una performance del Corpo di ballo del Liceo Coreutico di Bergamo.

L’evento è stato preceduto dalla valutazione dei filmati, realizzati dalle classi partecipanti al concorso video: il tema di questa edizione è stato la creazione di messaggi a contrasto delle Dipendenze.
La Commissione di valutazione, composta da rappresentanti di Edoomark, Ats Bergamo -S.C. Promozione della Salute e Area Comunicazione e Relazioni esterne-, Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Comune di Bergamo, si è incontrata lunedì 13 maggio nella sede di EdooMark in Bergamo.

 

Hanno partecipato al concorso 6 video, progettati e realizzati dalle studentesse e dagli studenti, con il supporto dei propri insegnanti, delle Scuole: Ic Trescore; Abf Clusone; Abf Treviglio; Acof Bergamo; Riva Sarnico. Hanno collaborato e supportato l’iniziativa: Edonè Bergamo, Spazio Polaresco Bergamo, Ascom Bergamo, Abi Professional.

“L’evento Giovani Spiriti, tradizionalmente posto a fine anno scolastico, rappresenta, in modo festoso, coinvolgente e dinamico, lo spirito che anima i programmi scolastici di Promozione della Salute che Ats Bergamo mette in campo in sinergia con molti partner. Sono programmi che mirano, innanzitutto, a stimolare e sostenere lo sviluppo delle capacità e abilità degli studenti e delle studentesse. Il modo più sano ed efficace per contrastare e contenere i comportamenti rischiosi, valorizzando il protagonismo giovanile.”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI