• Abbonati
Le reazioni

Gori a Dublino: “Orgoglioso della mia città. Sono il sindaco più felice d’Europa”

L'Atalanta vince l'Europa League e la soddisfazione è bipartisan. Carnevali: "Un sogno che diventa realtà", Pezzotta: "Fiero di essere bergamasco"

Bergamo. È stata e sarà la grande festa dell’Atalanta quella di oggi nel centro di Bergamo: 15mila persone si sono radunate davanti ai maxi-schermi voluti dal Comune di Bergamo per assistere al grande storico successo della squadra nerazzurra nella finale di Europa League di Dublino contro il Bayer Leverkusen.

Le reazioni

Il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, ieri sera, mercoledì 23 maggio, a Dublino per assistere alla gara, ha commentato sul suo account Instagram: “Campioni!!! L’Atalanta e Bergamo sul tetto d’Europa!!! Grazie ragazzi, grazie Presidente, grazie Gasp, ci avete regalato un’emozione che ricorderemo per tutta la vita! Sono enormemente orgoglioso della mia città e di questa squadra fantastica: non avrei mai sperato, da sindaco, di vivere un momento più felice di questo!”.

Così il Ministro dell’Autonomia Roberto Calderoli: “L’Atalanta trionfatrice in Europa League rende orgoglio a tutto lo sport italiano e soprattutto alla nostra Bergamo. La provincia, il piccolo territorio laborioso, che trionfa in Europa: qualcosa di straordinario. Complimenti a tutta la squadra, al grandissimo mister Gasperini e alla società, alla famiglia Percassi che ha lavorato per anni, con investimenti intelligenti e lungimiranti, per costruire questo gruppo e regalare a Bergamo uno stadio bellissimo e all’avanguardia. Questa è la vittoria del lavoro, della programmazione, dei nostri valori, perché l’Atalanta è diventata una realtà internazionale mantenendo salda la sua radice bergamasca, vincendo anche stasera schierando due ragazzi bergamaschi, Ruggeri e Scalvini, cresciuti nel settore giovanile atalantino. Grande Dea, orgoglio di tutti noi bergamaschi, hai portato Bergamo sul tetto dell’Europa e hai reso onore a tutta Italia!”.

Antonio Misiani, parlamentare del Pd, così sulla sua pagina Facebook: “Una squadra immensa, un trionfo storico”.

“La Dea non ha mai volato così in alto! Un trionfo bergamasco che resterà nella storia del calcio e della nostra  città  per sempre – così Elena Carnevali, candidata sindaco per la coalizione di centrosinistra -. Grazie ragazzi, grazie Gasp e grazie presidente Percassi per averci regalato un sogno”.

“Dico solo poche parole: sono davvero orgoglioso di essere bergamasco – così Andrea Pezzotta, candidato sindaco di Bergamo per la coalizione di centrodestra -. E’ davvero una gioia immensa, grandissima, per tutta l’Atalanta e per tutta la città”.
Così Davide Casati, consigliere regionale del Pd: “Una vittoria incredibile per un’intera provincia. Una squadra che ha saputo unire tutte le bergamasche e i bergamaschi, senza differenze. Una vittoria emozionante, storica, che ha unito le nostre comunità e tutte le generazioni. Una serata indimenticabile. Grazie all’Atalanta, a tutti i calciatori, a mister Gasperini e a tutto lo staff, alla famiglia Percassi”.
“Una nuova pagina della nostra storia – così Pasquale Gandolfi, presidente della Provincia -. Una emozione unica, che coinvolge tutta la provincia di Bergamo, una squadra che ha giocato un grande calcio, e ha portato, mostrando una classe sopraffina, la forza dei bergamaschi sul tetto d’Europa”.
Daniele Belotti, storico volto della Lega a Bergamo e tifoso della prima ora, a Dublino con la figlia: “Mi viene da piangere. Da 50 anni ovunque per l’Atalanta, stasera è un sogno che si avvera”. Gianfranco Ceci, consigliere comunale di Forza Italia: “Incommensurabile, ineguagliabile, incredibile Atalanta! Campioni d’Europa”.
Matteo Rossi, vice segretario regionale del Pd: “Alla zia Anna, zio Eugenio e zio Giovanni che mi portavano alla stadio da piccolo. Alle domeniche pomeriggio in casa ad ascoltare Corbani. Alla prima serata in discoteca passata a guardare la partita. A questo meraviglioso popolo bergamasco. A quando l’Atalanta è venuta a Bonate e Pinato mi ha regalato i guanti. Alla prima volta in curva. A quando è venuta in Provincia. A Caniggia vola. A tutti i sogni di noi bambini che si realizzano stasera che siamo diventati grandi. A Bergamo e ai bergamaschi. Grazie Atalanta Bergamasca Calcio!”.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI