• Abbonati
Da dublino

🔴 LIVE! Finale di Europa League, Atalanta-Leverkusen 3-0: altra magia di Lookman, è tripletta!!!

Tutti gli aggiornamenti sul match dell'Aviva Stadium che vale il trofeo

Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0

Marcatori: 12', 26' e 75' Lookman

Atalanta (3-4-3): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac (46' Scalvini); Zappacosta (84' Hateboer), Koopmeiners, Ederson, Ruggeri (91' Toloi); De Ketelaere (57' Pasalic), Scamacca (84' El Bilal), Lookman. A disp. Carnesecchi, Rossi, Scalvini, Bonfanti, Holm, Bakker, Adopo, Miranchuk. All. Gasperini

Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapié; Stanisic (46' Boniface), Xhaka, Palacios (69' Andrich), Grimaldo (69' Hlozek); Frimpong (81' Tella), Wirtz (81' Schick); Adli. A disp. Hradecky, Lomb, Kossounou, Arthur, Puerta, Hofmann, Iglesias. All. Xabi Alonso

Arbitro: Kovacs

Ammoniti: 22' Djimsiti (A), 35' Scamacca (A), 60' Zappacosta (A), 67' Tapsoba (B), 70' Koopmeiners (A) per gioco falloso, 35' Wirtz (B) per eccesso di proteste

Espulsi: -

Note: -

Il racconto live

90+4' - E' FINITAAA! L'ATALANTA VINCE L'EUROPA LEAGUE! BATTUTO 3-0 IL BAYER LEVERKUSEN! IMPRESA LEGGENDARIA DELLA DEA!

🔁 90'+1 - Saranno quattro i minuti di recupero: Gasperini concede una manciata di minuti a Toloi. Esce Ruggeri.

90' - E' scoccato l'ultimo minuto di gioco a Dublino, si attende solo la segnalazione del recupero. Intanto check del VAR per un contatto Scalvini-Hlozek in area ma non c'è nulla.

85' - Cinque minuti al traguardo: l'Atalanta è sempre più vicina alla conquista dell'Europa League!

🔁 83' - Le mosse di Gasperini: fuori Zappacosta e Scamacca, entrano Hateboer e El Bilal.

🔁 81' - Xabi Alonso si gioca le ultime due carte: entrano Schick e Tella. Fuori Wirtz e Frimpong.

⚽️ 76' - GOOOL DELL'ATALANTA! TRIPLETTA DI LOOKMAN! Incredibile a Dublino! Un altro gol pazzesco del numero 11 della Dea che, servito da Scamacca, salta Tapsoba con una finta e scarica un bolide all'incrocio dei pali. E' 3-0 Atalanta!

 


75' - Siamo entrati nell'ultimo quarto d'ora di gioco, Atalanta in pieno controllo del match.

🟡 73' - Ammonito Andrich, appena entrato: Kovacs gli mostra il giallo dopo le reiterate proteste

🟡 70' - Ammonito Koopmeiners: trattenuta su Wirtz e giallo anche per l'olandese

🔁 69' - Doppio cambio nel Bayer Leverkusen: fuori Palacios e Grimaldo, dentro Andrich e Hlozek

🟡 67' - Ammonito Tapsoba: numero di Lookman che lo salta di slancio e il difensore del Bayer lo stende rimediando il giallo.

64' - Grande uscita di Musso ad anticipare Wirtz! Il portiere della Dea rimane a terra contuso ma poi si rialza.

🟡 60' - Ammonito Zappacosta: il numero 77 della Dea stende Wirtz e si prende il giallo.

59' - Leverkusen pericoloso: cross di Adli dalla sinistra, Musso devia con le mani in zona Frimpong che calcia al volo ma non trova la porta.

🔁 57' - Cambio nell'Atalanta: fuori De Ketelaere, dentro Pasalic

51' - Partita momunentale di Ederson: ennesima chiusura su Frimpong.

49' - Koopmeiners ruba palla a Wirtz e indirizza a centro area un pallone pericolosissimo, ma la chiusura di Hincapié è determinante.

⚠️ 46' - Clamoroso Kolasinac: il bosniaco si fa male nel momento di rientrare in campo. Al suo posto entra Scalvini. Un cambio anche per il Leverkusen: fuori Stanisic, dentro Boniface.

22.02 - Inizia il secondo tempo di Atalanta-Bayer Leverkusen

21.49 - Finisce il primo tempo all'Aviva Stadium di Dublino! L'Atalanta conduce per 2-0 sul Bayer Leverkusen. Decisiva, sin qui, la strepitosa doppietta di Lookman.

45'+1 - Conclusione al veleno di Xhaka, pallone che sfila sul fondo con Musso che lo controlla uscire con lo sguardo.

45' - Iniziato l'ultimo minuto di gioco di questo primo tempo. Saranno 2 i minuti di recupero.

42' - Grande oocasione Atalanta! Bella ripartenza della Dea con Scamacca che rifinisce d'esterno per De Ketelare, il belga rientra sul sinistro e calcia di potenza ma Kovar para.

40' - Superato il 40' di gioco, il Bayer Leverkusen guadagna progressivamente campo ma l'Atalanta regge l'urto senza patemi.

37' - Grandissima chisura di Kolasinac su Frimpong! Il difensore bosniaco disinnesca una situazione pericolosa.

🟡 35' - Ammoniti Scamacca e Wirtz: l'attaccante atalantino sanzionato per un intervento in ritardo, mentre il gioiello tedesce eccede nelle proteste

35' - Occasione Bayer Leverkusen! Lancio in profondità per il blitz di Grimaldo che prova il pallonetto, ma Musso gli sbarra la strada in uscita.

30' - Superata la mezz'ora di gioco a Dublino: Scamacca ci prova dal limite, tiro debole facilmente bloccato da Kovar.

28' - Atalanta strepitosa all'Aviva Stadium: nerazzurri padroni del campo a Dublino e avanti di due gol.

⚽️ 26' - GOOOL DELL'ATALANTA! CAPOLAVORO DI LOOKMAN, ANCORA LUI! Rete strepitosa dell'attaccante nigeriano che prima salta Xhaka con un tunnel incredibile e poi scarica un destro imparabile all'angolino più lontano. 2-0 Dea.

 

🟡 22' - Ammonito Djimsiti: primo giallo del match, fallo su Palacios e sanzione disciplinare per l'albanese.

19' - Alta la conclusione di Scamacca! Il numero 90 riceve da Lookman e ci prova col sinistro, ma la sfera decolla sopra la traversa.

18' - Primo tentativo del Bayer: conclusione di Hincapié dal limite, Musso para agevolmente.

15' - Il gol della Dea ha colto letteralmente di sorpresa il Bayer Leverkusen. Tedeschi completamente imbrigliati dal pressing altissimo dei nerazzurri.

⚽️ 12' - GOOOL DELL'ATALANTA! Lookman porta in vantaggio la Dea! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto dalla sinistra, Zappacosta riesce a conquistare palla e a servire il nigeriano che sbuca sul secondo palo e insacca.

 

10' - Scocca il decimo di gioco a Dublino: risultato fermo sullo 0-0 e sostanziale equilibrio in campo

8' - Atalanta pericolosa! Bella iniziativa di Lookman, apertura per Ruggeri che crossa al centro per Scamacca il cui colpo di testa rimpalla prima su un avversario e poi colpisce nuovamente l'attaccante atalantino prima di spegnersi sul fondo.

6' - Dopo aver sbagliato il suggerimento in profondità per Scamacca, De Ketelaere si conquista un buon calcio di punizione nei pressi dell'area tedesca.

5' - Uscita provvidenziale di Musso! Imbucata dalle retrovie a cercare l'inserimento di Wirtz, ma il portiere argentino legge bene la situazione e allontana con i pugni.

4' - Fallo di Djimsiti ai danni di Tapsoba. Punizione per il Leverkusen.

2' - Il Bayer Leverkusen prende subito in mano le operazioni. Fitto giro palla da parte dei tedeschi.

21.00 - E' iniziata Atalanta-Bayer Leverkusen! E' cominciata la finale di Europa League!

20.57 - Entrano in campo Atalanta e Bayer Leverkusen! Le due finaliste si schierano a centrocampo e all'Aviva Stadium risuona l'inno dell'Europa League. E' tutto pronto per la finale.

20.55 - Entra in campo, tra le mani dell'ex difensore del Manchester United e della nazionale irlandese John O'Shea, la coppa dell'Europa League. Le squadre sono già nel tunnel, pronte per fare il loro ingresso sul terreno di gioco.

20.50 - Dieci minuti al via della finalissima di Europa League, sul prato dell'Aviva Stadium è iniziato lo il tradizionale e spettacolare show della cerimonia d'apertura che precede il calcio d'inizio.

20.40 - Le squadre rientrano negli spogliatoi dopo aver completato le fasi di riscaldamento. Venti minuti al calcio d'inizio.

20.20 - Atalanta e Bayer Leverkusen, al completo, in campo per il riscaldamento prepartita. Manca sempre meno all'inizio della finale.

20.10 - Entrano in campo i portieri delle due squadre per dare il via alle operazioni di riscaldamento.

20.00 - Le formazioni ufficiali della sfida: Gasperini spregiudicato con Koopmeiners in mediana e Lookman che va nel tridente offensivo.

19.40 - Giro di ricognizione in campo prepartita, con il presidente Antonio Percassi scatenato sotto il settore dedicato ai nerazzurri.

19.15 - I pullman di Atalanta e Bayer Leverkusen sono giunti all'Aviva Stadium!

18.45 - Il corteo è arrivato allo stadio.

 

 

18.00 - Partito il corteo dei tifosi dell'Atalanta, con migliaia di nerazzurri che cantano per le strade di Dublino.

17.00 - Alle 18 italiane partirà il corteo che si dirigerà verso l'Aviva Stadium con una camminata di circa una ventina di minuti.

14.30 - Le migliaia di tifosi nerazzurri sono a metà tra il centro e la Fan Area a Simmonscourt, tra musica dal vivo, code per mangiare e chiacchiere.

13.00 - Numerosi tifosi atalantini stanno affollando la fan zone al Castello di Dublino, in pieno centro città: poi si sposteranno tutti a RDS Simmonscourt, dove è previsto il loro meeting point.

 

Invasione nerazzurra: i tifosi dell'Atalanta a Dublino per la finale di Europa League

 

12.00 - Mattinata di rifinitura per i nerazzurri, con Gasperini che deve sciogliere gli ultimi dubbi relativi alla formazione da schierare: il principale riguarda la mediana, con Pasalic e Scalvini che si contendono la maglia che, normalmente, sarebbe stata di De Roon.

11.00 - Il cielo grigio di Dublino accoglie i primi tifosi dell'Atalanta che stanno sbarcando in città a bordo dei charter in partenza da Orio al Serio questa mattina a scaglioni (con qualche ritardo che si registra).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI