• Abbonati
Verso il voto

Europee, depositate 19 liste: Bergamo suona la carica con Gori, Malanchini, Magoni, Finali e Fiaccadori

Alle 20 del 1 maggio sono state avvallate dai partiti e consegnate all’ufficio elettorale circoscrizionale Nord-Ovest allestito presso l’aula della seconda Corte d’Assise d’Appello di Milano

Bergamo. Saranno 5 i bergamaschi che correranno per un posto a Bruxelles, dando voce al territorio bergamasco: Giorgio Gori, Lara Magoni e Giovanni Malanchini, Simonetta Fiaccadori e Carla Finali.

Ciascuno per il suo partito, ciascuno con le sue idee, ma tutti pronti a vivere quest’ultimo mese di campagna elettorale come una rampa di lancio verso il Parlamento Europeo. I nomi e le liste sono ormai ufficiali, depositati come da scadenza entro la giornata di ieri, l’1 maggio, all’ufficio elettorale circoscrizionale Nord-Ovest allestito presso l’aula della seconda Corte d’Assise d’Appello di Milano.

Quattro le liste presentate nella giornata del 1 maggio. Tra queste anche quella di Fratelli d’Italia, che vedrà capolista, come lei stessa ha annunciato, la premier Giorgia Meloni “detta Giorgia”. Il primo partito in Italia schiera gli eurodeputati uscenti Carlo Fidanza e Vincenzo Sofo, la consigliera regionale Patrizia Baffi e Mario Mantovani, ex assessore regionale al Welfare e senatore per Forza Italia. Presenti anche Giovanna Giolitti e Giovanni Crosetto, consigliere comunale di Torino e nipote del ministro della Difesa e cofondatore del partito Guido.

Nella rosa dei 20 candidati targati FdI anche per l’ex campionessa dello sci Lara Magoni, sottosegretario con delega allo Sport nella giunta regionale Fontana e prima assessore al Turismo di Regione Lombardia. Arriva invece dalla provincia, precisamente da Fara Gera d’Adda Carla Finali, 71 anni, candidata per la lista Pensioni e Lavoro – Risveglio Europeo. 

Nella lista di Stati Uniti d’Europa, cartello elettorale che riunisce +Europa e Italia Viva, la capolista è Emma Bonino, ma c’è anche Matteo Renzi oltre ad Alessandro Cecchi Paone. Il 30 aprile sono state ufficializzate le candidature di Giorgio Gori, per il Pd, il consigliere regionale Giovanni Malanchini per la Lega e per Azione l’insegnante di Alzano Lombardo Simonetta Fiaccadori. Ultimi a depositare sono stati Lista Parlamentare Indipendente e Democrazia sovrana e popolare di cui è capolista Marco Rizzo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI