• Abbonati
Dal vélodrome

🔴 LIVE! Marsiglia-Atalanta 1-1: Mbemba replica a Scamacca fotogallery

Tutti gli aggiornamenti in diretta sulla semifinale di andata dell'Europa League 2023/24

Marsiglia-Atalanta 1-1

Marcatori: 11′ Scamacca (A), 20′ Mbemba (M)

Marsiglia (3-5-2): Pau Lopez; Mbemba, Balerdi, Murillo (71′ Ounahi); Clauss (66′ Merlin), Veretout, Kondogbia, Harit (71′ Ndiaye) , Henrique; Sarr (66′ Moumbagna), Aubameyang. A disp. Ruben Blanco, Simon, Soglo, Correa, M’Madi, Daou, Lafont, Said, Abdallah. All. Gasset

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac (16′ Pasalic); Zappacosta (85′ Hateboer), Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere (85′ Miranchuk), Scamacca (59′ Lookman). A disp. Carnesecchi, Rossi, Comi, Bonfanti, Palestra, Adopo, El Bilal. All. Gasperini

Arbitro: Siebert (Germania)

Ammoniti: Balerdi (M)

Espulsi: –

Note: 64.711 spettatori. Recupero: 2′ + 2′. Angoli: 11-1. Possesso palla: 50%-50%.

2° tempo

92′ Finisce qui il primo atto della semifinale di Europa League: 1-1, si decide tutto tra una settimana a Bergamo.

90′ Miranchuk a un passo dall’1-2! Botta del russo dal limite, palla che sfila sul fondo a un niente dal palo.

85′ Fuori De Ketelaere e Zappacosta, è il momento di Miranchuk e Hateboer

74′ Rischia il pasticcio Musso che se la prende comoda coi piedi e perde palla sull’assalto di Moumbagna che per fortuna dell’Atalanta scivola e calcia addosso al portiere argentino. Due minuti di paura per i nerazzurri.

73′ Incrocio pieno colpito dal neoentrato Ounahi: il marocchino si sistema il pallone sull’invito di Aubameyang e scivola al momento del calcio ma va ad un passo dal vantaggio.

71′ Finisce la partita di Harit e Murillo, inizia quella di Ndiaye e Ounahi.

69′ Il primo ammonito della partita è Balerdi: il centrale argentino costretto a spendere un fallo vistoso per impedire a De Ketelaere di puntare la porta.

67′ L’Atalanta deve fare attenzione alle ripartenze del Marsiglia, che trova sempre bene i tempi e le tracce giuste: Scalvini mura Harit per l’ennesimo calcio d’angolo in favore dei padroni di casa.

66′ Cambiano anche i francesi: fuori Sarr e Clauss, dentro Moumbagna e Merlin.

65′ Gol annullato al Marsiglia: Sarr infila Musso, ma l’azione era viziata in partenza da una posizione di fuorigioco.

63′ È entrato benissimo in partita Lookman che col destro a giro spaventa l’OM: la palla finisce larga, ma bello squillo del nigeriano.

61′ Punizione di Koopmeiners da posizione defilata: Pau Lopez la aspetta tra le braccia

59′ Secondo cambio Atalanta: fuori Scamacca, entra Lookman.

58′ Ci prova da fuori Kondogbia: sinistro a giro che scende all’ultimo ma non spaventa Musso che era sulla traiettoria.

55′ Ancora Mbemba pericoloso da calcio d’angolo: Musso devia col pugno, il centrale difensivo in tuffo di testa non centra la porta.

51′ Scalda il mancino Koopmeiners: conclusione secca da fuori, ma troppo centrale. Para Pau Lopez.

47′ Prima occasione per Aubameyang: il suo destro è debole e facile per Musso.

45′ Si riparte dall’1-1 e con gli stessi 22 in campo.

1° tempo

47′ Finisce qui un primo tempo dal buon ritmo: subito il botta e risposta, poi più Marsiglia che Atalanta ma i francesi lasciano ampi spazi in difesa.

46′ Aubameyang cerca il numero di prestigio sulla linea di fondo: salta secco Zappacosta, poi si allunga troppo la palla e Musso esce bene in presa bassa.

45′ Saranno 2 i minuti di recupero.

42′ Clamorosa palla gol fallita in contropiede da Aubameyang che solo davanti a Musso mastica il mancino e mette sul fondo. Sospiro di sollievo per i nerazzurri.

38′ Ederson fondamentale! Il brasiliano segue l’inserimento di Veretout, liberato benissimo da Harit, e in scivolata scippa il pallone all’ex Roma poco prima del possibile tiro.

36′ Continua a collezionare angoli il Marsiglia: per due volte Veretout, con Aubameyang murato nella seconda occasione.

34′ Chiusura decisiva per de Roon che mette in angolo prima che Aubameyang potesse girare in porta l’assist di Harit: quinto angolo per i francesi

31′ Primo corner per l’Atalanta che sfonda a sinistra con De Ketelaere e poi cerca la porta con Koopmeiner: deviazione e primo giro dalla bandierina. Sugli sviluppi Zappacosta sparacchia alto da fuori area.

24′ Entrato un po’ morbido Pasalic che ha sbagliato un paio di palle pericolose in mezzo al campo. I francesi invece hanno approfittato subito dell’uscita di Kolasinac e di una difesa nerazzurra che ancora non aveva trovato le nuove misure.

20′ Il Marsiglia la pareggia subito: Mbemba si inventa una traiettoria imprendibile da fuori dopo un calcio d’angolo battuto corto: destro a giro che bacia il palo interno alla destra di Musso e finisce in rete: 1-1. 

15′ Chiusura miracolosa di Kolasinac: il bosniaco anticipa Sarr a due passi dalla porta dopo un’uscita a vuoto di Musso. Nell’occasione però si fa male al flessore della coscia sinistra: entra Pasalic, con de Roon che scala sulla linea difensiva.

11′ Atalanta in vantaggio! Filtrante perfetto di Koopmeiners per Scamacca che balla sul filo del fuorigioco e fredda Pau Lopez con un destro rasoterra imprendibile: 0-1!

8′ Inizio partita molto spezzettato: Siebert molto fiscale fino a qui, ha fischiato praticamente tutto.

1′ Partiti al Velodrome!

Il racconto

20.45 – Marsiglia e Atalanta sono rientrate negli spogliatoi, tra pochi minuti il rientro in campo, l’inno dell’Europa League e il fischio d’inizio.

20.20 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.

19.50 – Le scelte dei tecnici sono ufficiali: Gasperini si affida a Scalvini in difesa lasciando De Roon a centrocampo, mentre dall’altra parte Gasset sembra voler confermare la difesa a tre con i recuperati Murillo e Mbemba.

19.25 – L’Atalanta è arrivata allo stadio, accolta da un boato di fischi.

19.00 – Fuori dallo stadio già presenti migliaia di tifosi del Marsiglia che hanno scaldato l’ambiente anche con bombe carta, petardi e fuochi d’artificio.

 

I tremila tifosi dell'Atalanta in centro a Marsiglia e il viaggio in metro verso lo stadio

 

18.00 – I cancelli del Vélodrome sono già aperti e il settore ospiti ha già iniziato a popolarsi: massima sicurezza e tantissime forze dell’ordine per le strade.

17.00 – I 2.700 tifosi dell’Atalanta si sono radunati alla Joliette, nei pressi del Vecchio Porto, zona del centro città per il primo filtraggio: sono partite le prime metropolitane, scortate, verso lo stadio.

 

I tremila tifosi dell'Atalanta in centro a Marsiglia e il viaggio in metro verso lo stadio

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI