• Abbonati
Bergamo

Allo Spazio Viterbi mostra di artisti contro la violenza alle frontiere dell’Europa

L’esposizione, intitolata “Umanità in cammino”, sostiene la campagna stopborderviolence

Bergamo. Sabato 4 maggio alle 10,30 sarà inaugurata la mostra dal titolo “Umanità in cammino” nello Spazio Viterbi della Provincia, via Tasso a Bergamo.

I nove artisti che espongono le loro opere sostengono “stopborderviolence”, iniziativa dei cittadini di otto Paesi d’Europa che, dal 10 luglio 2023 e fino al 10 luglio 2024, si sono dati il compito di raccogliere e inviare al Parlamento Europeo un milione di firme in difesa e per il rispetto dell’Art. 4 della Costituzione Europea: “Nessuno può essere sottoposto a tortura, né a pene o trattamenti inumani o degradanti”.
Anche nella nostra città associazioni, gruppi, sindacati, parrocchie, cooperative sono tra i firmatari della richiesta e hanno contribuito con l’appoggio e la solidarietà alla realizzazione della settimana di eventi dal 4 al 10 maggio. Da lunedì 6 fino a venerdì 10 la mostra sarà aperta dalle 10-12 e 15-18,30. Martedì 7 alle 17,30 nello Spazio Viterbi Ibrahima Lo, autore del libro “Pane e acqua”, che ha ispirato il film “Io capitano” di Matteo Garrone, racconterà la sua traversata dal Senegal, al deserto al mare fino all’approdo in Italia. Giovedì 9 maggio alle 20,30 al Centro La Porta proiezione del documentario “Lungo le rotte del dolore”, quelle frontiere dell’Est dove si consumano i crimini contro “l’umanità in cammino” e si cancellano i diritti sanciti dall’Art. 4 della Costituzione Europea.

 

Allo Spazio Viterbi mostra di artisti contro la violenza alle frontiere dell’Europa

 

Allo Spazio Viterbi mostra di artisti contro la violenza alle frontiere dell’Europa

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI