• Abbonati
Il meteo

Martedì resistono sole e caldo, ma per il Primo Maggio tornerà la pioggia previsioni

Da mercoledì peggioramento delle condizioni meteo sulla provincia: le massime in diminuzione anche di 10 gradi

La temporanea espansione di una struttura anticiclonica dal Mediterraneo all’Europa orientale favorisce ancora per martedì (30 aprile) condizioni di tempo prevalentemente soleggiato anche sulla nostra regione. L’avanzata verso la Sardegna di un vortice depressionario, pilotato dalla più grande struttura depressionaria sul Regno Unito, prepara però l’arrivo di un nuovo peggioramento, che porterà piogge diffuse sulla Lombardia sia domani che giovedì. Le temperature subiranno un ulteriore aumento nella giornata odierna grazie al soleggiamento, mentre da domani è attesa una nuova sensibile diminuzione. Le previsioni di Ivan Malaspina del Centro Meteo Lombardo.

Martedì 30 aprile 2024

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su Varesotto e zona Lario, poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio poco nuvoloso sulla pianura orientale, parzialmente nuvoloso sul resto della regione. Nella sera nubi in aumento ovunque da ovest verso est, con prime piogge nella notte su Varesotto, Lario e Pavese.
Temperature: massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 12 e 14°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 24 e 26°C. Zero termico stabile e intorno a 2900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Venti deboli da sud/est a 1500 metri e moderati da sud a 3000 metri.

Mercoledì 1 maggio 2024

Tempo Previsto: al mattino ampie schiarite sulle Alpi, nuvoloso sul resto della regione, con deboli piogge su Prealpi, Lario, Pavese e ovest Milanese. Nel pomeriggio molte nubi su tutti i settori con precipitazioni diffuse, ad eccezione della pianura orientale, più continue su Prealpi, Lario e pianura occidentale. Nella sera persistono le nubi ovunque con precipitazioni diffuse, ad eccezione di Bresciano e Mantovano.
Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 13 e 15°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 18 e 20°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 2700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Venti moderati da est a 1500 metri e moderati da sud/est a 3000 metri.

Giovedì 2 maggio 2024

Tempo Previsto: al mattino coperto ovunque con precipitazioni diffuse su tutta la regione, più abbondanti sulla fascia Prealpina e sull’alta pianura. Nel pomeriggio persistono le nubi e le precipitazioni diffuse, con tendenza al miglioramento a partire dal Pavese. Nella sera nubi e precipitazioni sparse su Alpi e Prealpi, parzialmente nuvoloso sui settori di pianura.
Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 12 e 14°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 15 e 17°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 2500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 e a 3000 metri.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI