• Abbonati
Appuntamenti

Fiera dei librai, agricoltura e tributo a Ligabue: cosa fare stasera a Bergamo e provincia

Le iniziative organizzate in Bergamasca nella serata di giovedì 25 aprile

La Fiera dei Libai sul Sentierone, ala Fiera dell’agricoltura della bassa bergamasca a Treviglio, il tributo a Ligabue al Druso e altro ancora. Sono diverse le iniziative organizzate a Bergamo e in provincia nella serata di giovedì 25 aprile.

Ecco gli appuntamenti.

BERGAMO

Sino al 1° maggio sul Sentierone prosegue la Fiera dei Librai di Bergamo.
Ecco il programma di oggi.

Giovedì 25 aprile
ore 15:45
Spazio incontri
Luca Baldissara
Italia 1943. La guerra continua + 25 aprile
(Il Mulino, 2023)
“La guerra, ultima fase del fascismo trionfante, ha agito su di noi più profondamente di quanto risulti a prima vista. La guerra ha distolto materialmente gli uomini dalle loro abitudini, li ha costretti a prendere atto con le mani e con gli occhi dei pericoli che minacciano i presupposti di ogni vita individuale, li ha persuasi che non c’è possibilità di salvezza nella neutralità e nell’isolamento”. Giaime Pintor Il 1943 è un anno drammatico, fra i più difficili da interpretare nella storia d’Italia. Luca Baldissara ripercorre lo svolgersi e il rapido e caotico susseguirsi degli eventi politici e militari, ricostruendo le tappe della crisi di regime e dell’implosione dello Stato, indagando il lento organizzarsi dell’antifascismo e restituendo la varietà delle esperienze di guerra degli italiani di allora. Nel fare ciò dà voce ai protagonisti e agli attori dell’epoca e così ricostruisce le dinamiche della vita in un paese alle prese con una guerra che pareva infinita. Andare a quell’anno significa fare un passo decisivo nella comprensione della storia dell’Italia contemporanea e di cosa significhi e produca l’esperienza della guerra tanto sui governi e le istituzioni, quanto sulla società e gli individui.
Con Luca Baldissara autore
in collaborazione con Fondazione Serughetti La Porta, ANPI provinciale, Università degli Studi di Bergamo

Giovedì 25 aprile
ore 17:15
Spazio incontri
Roberto Cremaschi e Mario Pelliccioli
LA MALGA LUNGA
(Monti edizioni + Coop. Achille Grandi Acli Bg, 2024)
Passeggiate resistenti in Malga Lunga
La valorizzazione degli itinerari della Resistenza fa parte dell’opera di rivitalizzazione della memoria della lotta partigiana a cui l’ANPI presta particolare attenzione. L’intendimento è sempre stato e continua a essere quello di collocare il processo di costruzione di una memoria collettiva all’interno di un più articolato percorso di storia e di cultura su cui cammina l’Italia democratica, che considera l’Antifascismo un valore fondante della Costituzione repubblicana.
La guida, che aggiorna l’opuscolo pubblicato nel 2014, si inserisce a pieno titolo in questo progetto complessivo, che trova nell’Ottantesimo anniversario della Resistenza e della Liberazione un’importante occasione di rilancio.
Andare per i sentieri della Resistenza e visitare i luoghi della memoria (come la Malga Lunga, Museo-Rifugio della Resistenza bergamasca), vuol dire (ri)vivere la storia della lotta di Liberazione. Ripercorrere quelle strade cariche di ideali, anche contrastanti, ma pur sempre determinanti per costruire l’Italia che sarebbe venuta dopo significa attribuire alla Resistenza il posto che merita nella storia d’Italia, ancor più in un tempo in cui il ricordo si confonde e rischia di perdersi sotto i colpi dell’indifferenza. La guida presenta con cura e precisione alcune decine tra percorsi e varianti, corredate da mappe e fotografie e da informazioni sui luoghi toccati dagli itinerari.
O Malga Lunga, tu sei il sacrario …
La Malga Lunga è il “luogo” della Resistenza bergamasca più frequentato; tanti anni fa qui si potevano incontrare i partigiani della 53ª Brigata Garibaldi “13 martiri”. Col passare del tempo, si è imposta la riflessione sul futuro della Malga, nella convinzione che comunque dovesse continuare ad essere un luogo “sacro” e un sicuro riferimento per gli antifascisti. Ora la Malga Lunga è “Museo della Resistenza bergamasca” e, quindi, continuando a ricordare il rastrellamento del 17 novembre 1944, lo inserisce nel quadro articolato della Resistenza bergamasca, che, dopo le vittorie dell’estate 1944, affronta il difficile autunno 1944 e il terribile inverno 1944/45.
La ristrutturazione della Malga ha messo a disposizione dei visitatori spazi per l’accoglienza e una sala museale multifunzionale, in cui il visitatore può fruire di schermi da cui si accede a una banca dati, che può aiutare a conoscere fatti, persone e luoghi significativi dell’antifascismo e della Resistenza bergamasca.
Questa pubblicazione nasce dall’esperienza dell’autore di tanti anni come guida di gruppi, associazioni e scuole e intende cogliere anche l’esigenza di entrare nel merito del rapporto territorio-Resistenza.
Nei visitatori non manca la curiosità, la voglia di conoscere e di sapere; perciò, c’è ancora spazio per l’antifascismo e per la Resistenza e ci si può impegnare perché l’antifascismo diventi “senso comune”; la visita alla Malga Lunga può essere un buon viatico.
con Roberto Cremaschi autore, Mario Pellicioli autore, Mauro Magistrati presidente ANPI provinciale Bergamo, Daniele Rocchetti presidente ACLI provinciale Bergamo

Giovedì 25 aprile
ore 18:30
Spazio incontri
Michele Bellini
Salviamo l’Europa
(Marietti 1820, 2024)
L’Europa va salvata? L’invasione russa dell’Ucraina ha cambiato le coordinate del mondo in cui viviamo, obbligandoci a ripensare le convinzioni su cui si è sviluppata l’integrazione europea. Alle sfide che si sono susseguite nello scorso decennio, economia e immigrazione in primis, si aggiungono quelle epocali come transizione verde e digitalizzazione, che definiranno questo secolo. Sullo sfondo, un contesto geopolitico sempre più incerto e la democrazia che arranca. Tutto ciò richiede un cambio di passo da parte europea per raggiungere quella sovranità condivisa necessaria a difendere i nostri valori e il nostro ruolo nel mondo. Otto parole chiave, dunque, per riflettere sulla politica e sulle politiche essenziali per il futuro dell’Europa. Prefazione di Enrico Letta.
Con Michele Bellini autore, Giorgio Gori sindaco

ore 20:30
Spazio incontri
Attilio Pizzigoni
Osservando i marmi bianchi della Tholos di Delfi. Perché sono crollati i templi greci
(Marinotti, 2023)
L’autore prende spunto dalla suggestiva scenografia delle antiche rovine di Delfi osservando i marmi della Tholos di Atena Pronaia. La vicenda è quella che ha segnato la tradizione di uno dei monumenti più emblematici dell’architettura occidentale: dalla magnificenza della sua oscura e celebrata origine progettuale, al suo millenario e rovinoso abbandono, fino a una ritrovata attualità nella storia dell’arte e nella scienza del costruire. Le osservazioni investigative condotte dall’autore con i soli strumenti del progetto, palesano le tracce di una testimonianza ancora avvolta nell’ambiguità dei troppi enigmi irrisolti. Dalle indagini emerge una sequenza di fatti, rilievi e riscontri che aprono un confronto interdisciplinare tra la ricerca spaziale e costruttiva tipiche dell’architettura contemporanea e le analisi proprie dell’archeologia. Come? Quando? Perché sono crollati i templi ellenici? E come può tutto ciò essere fonte di innovative proposte? Più che dare una risposta questo libro vuole evidenziare l’urgenza che tali domande pongono, indagando le circostanze storiche e tecniche di un’intramontabile icona dell’architettura universale, nell’intento di svelarne le radici razionali ed i sottesi dispositivi progettuali.
Con Attilio Pizzigoni autore

Dal 9 aprile al 17 maggio alla Galleria Michelangelo, a Bergamo in via Broseta, 15, sarà allestita la mostra “Dialogo tra pittura astratta e figurativa – Opere dal 1905 al 1990”.
Orari: da martedì a sabato dalle 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 19.

PROVINCIA

Sino al 28 aprile al polo fieristico di Treviglio si terrà la “Fiera dell’agricoltura della pianura bergamasca”.
Orari di apertura: giovedì dalle 9 alle 22; venerdì dalle 19 alle 22; sabato e domenica dalle 9 alle 22.

Sino al 28 aprile e dal 30 aprile al 4 maggio 2024 all’oratorio di Lallio si terrà la “Sagra alpina di Primavera”.
L’iniziativa, organizzata dal gruppo Alpini di Lallio, propone dieci giorni di festa con gustosi menù per tutti i palati, ottimo vino, birra e bevande, giochi e tanta allegria.
Apertura bar con aperitivo alpino alle 18 e alle 19 apertura cucina. Domenica 28 aprile anche a pranzo con menù fisso e prenotazione obbligatoria.
Possibilità di prenotare contattando il 3284488515 (sms) oppure 3929061518 (whatsapp).

Stasera alle 20.45 all’Auditorium Modernissimo di Nembro andrà in scena “Partigiane – La guerra non ha un volto di donna”, con Luna e Gnac.
Reading con musica dal vivo, con Federica Molteni; testi originali Federica Molteni; abiti di scena Maria Barbara de Marco. Una produzione Luna e Gnac Teatro.
Maria Taino, Adriana Locatelli e Mimma Quarti.
Tre donne bergamasche che sono luminosi dettagli di un panorama vasto e poco conosciuto.
L’elenco delle donne partigiane bergamasche è fatto di nomi che fanno parte di un libro scritto a mano.
Ingresso libero e gratuito.

Stasera alle 21.30 al Druso di Ranica si terrà un concerto dei Ligastory + Max Mania – Tributo a Ligabue e 883.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI