• Abbonati
Le pagelle

Musso, una notte per riprendersi l’Atalanta. De Roon e Kolasinac guerrieri e leader

Tutti i voti ai nerazzurri: la difesa regge alla grande, il centrocampo è una diga incredibile

Bergamo. Una notte di resistenza, di sofferenza e di cuore grandissimo: Le pagelle di Atalanta-Liverpool 0-1: tutti i voti ai nerazzurri che volano in semifinale.

Atalanta-Liverpool 0-1, le pagelle

Musso 7.5 – Alla fine della partita la curva inizia a invocare il suo nome: ci sono i suoi guantoni sul successo. Per la sicurezza che dà alla difesa, per le parate decisive all’inizio. Decisivo.

Djimsiti 7 – Colma alcune lacune con interventi provvidenziali e anche se un paio di volte rasenta il masochismo con alcuni vuoti riesce sempre a uscirne nel migliore dei modi. Solido.

Hien 6.5 – Chiamato a difendere la profondità fa fatica, ci mette anche una mano. Poi quando la squadra abbassa il baricentro si trova più a suo agio e diventa perfetto.

Kolasinac 7.5 – Deve vedersela con Salah ed è tostissima, ma lui lo è di più: mette due pezze fondamentali e una serie di interventi per tenere in piedi la baracca quando più conta.

Zappacosta 7 – Non preciso in fase di cross all’inizio, poi cresce diventando spesso decisivo sulle uscite, a tratti sontuoso

Ederson 7.5 – Per una volta lascia il campo in anticipo e c’è da capirlo: non ne ha più dopo aver coperto praterie, avere messo pezze e ripulito palloni per un’ora e un quarto.

(75’ Pasalic 6.5 – Entra dando ordine senza mai perdere la posizione.)

De Roon 7.5 – Aiuta anche a far uscire la palla come meglio può oltre a recuperare una quantità di palloni di cui si fa fatica a tenere il conto. Leader.

Ruggeri 6.5 – Il fallo di mano dopo 5 minuti non lo piega, se non per qualche minuto: all’inizio soffre terribilmente Alexander-Arnold, poi cresce in maniera esponenziale.

Koopmeiners 7 – Pericolo numero uno perché va su ogni palla vagante sulla trequarti e anche in pressing. Non riesce a trovare il gol ma ci va molto vicino per meriti suoi.

Miranchuk 6.5 – Chiamato a orchestrare le ripartenze coi suoi strappi, manca in fase di rifinitura e finalizzazione nel primo tempo, tenendo sempre alta la testa e

(79’ Lookman ng)

Scamacca 6.5 – Deve fare tanto lavoro sporco, ha sempre il primo e il secondo uomo addosso e raramente riesce a liberarsene. Ha un solo pallone pulito, che calcia in curva anche per la fatica.

(75’ De Ketelaere 6.5 – Tiene alta la palla e il pressing.)

All. Gasperini 8 – Tutto perfetto. Dalla scelta dell’undici iniziale alla gestione dei cambi. Gli aggiustamenti arrivano al momento giusto, la squadra non si fa mai abbattere, gioca col cuore. E lo rende straordinariamente orgoglioso una volta più.

Liverpool – Alisson 6.5; Alexander-Arnold 6 (72′ Gomez 5.5), Konaté 6.5, Van Dijk 6, Robertson 5.5 (79’ Danns ng); Szoboszlai 5.5 (67′ Elliott 6), Mac Allister 6, Jones 5.5; Salah 6 (67′ Nunez 5), Gakpo 6, Luis Diaz 5.5 (66’ Jota 5). All. Klopp 5.5

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Liverpool
Europa league
Atalanta, il sogno diventa realtà: Liverpool neutralizzato, Dea in semifinale dopo 36 anni
Atalanta-Liverpool Gasperini
Il post
L’orgoglio di Gasperini: “Abbiamo sempre giocato a calcio. E quello che ci siamo detti all’intervallo…”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI