• Abbonati
In città

Sofia Goggia e il suo cane Belle i testimonial della campagna “Per una città più pulita ci serve il tuo zampino”

Una Bergamo più ordinata è “una vittoria per tutti". Questo l’obiettivo del Comune, A2A e Aprica, unite in una nuova iniziativa di sensibilizzazione ambientale per promuovere la partecipazione attiva di residenti e turisti per la cura del territorio

Bergamo. Una città sempre più pulita non solo è una città più bella, ma è “una vittoria per tutti”. Questo l’obiettivo del Comune di Bergamo, A2A e Aprica, che si uniscono in una nuova campagna di sensibilizzazione ambientale per promuovere la partecipazione attiva di residenti e turisti alla cura del territorio che avrà una testimonial d’eccezione. O meglio, due: Sofia Goggia e il suo cane Belle. Una scelta legata anche alle esigenze e alle richieste dei cittadini, quelle emerse dalle indagini esplorative sul gradimento e sulle criticità che l’azienda realizza ogni due anni.

La campionessa olimpica di sci e cittadina bergamasca compariranno infatti nella campagna, pianificata su affissione, stampa e social, mostrando come bastino pochi e semplici comportamenti virtuosi per fare la differenza.

Bergamo già rappresenta una best practice in Italia per la gestione dei servizi ambientali – lo scorso anno ha raggiunto il 77% di raccolta differenziata, 33 punti in più negli ultimi 15 anni. Per favorire ulteriormente il decoro urbano e l’igiene pubblica, l’Amministrazione Comunale e Aprica hanno deciso di incrementare il proprio impegno, rispondendo alle esigenze espresse dai cittadini durante le ultime indagini di Customer Satisfaction. Sono state così sinergicamente implementate diverse misure, dal potenziamento delle operazioni di lavaggio stradale anche con l’ausilio “dell’aspiratore elettrico da città”, all’aumento della presenza dei contenitori per la raccolta differenziata, dei cestini “intelligenti” per i piccoli rifiuti e di dispenser con sacchetti per le deiezioni canine. La collaborazione delle persone è essenziale per garantire il successo di queste iniziative: l’approccio scelto per la campagna di comunicazione è stato per questo molto diretto, sottolineando come conferire correttamente i rifiuti e non gettarli per strada rappresenti un importante gesto di responsabilità civica. Con questa campagna, il Comune di Bergamo e il Gruppo A2A, attraverso la testimonianza di Sofia Goggia, invitano quindi tutti i cittadini a fare la propria parte per la pulizia della Città.

“Dopo la campagna di comunicazione di A2A per la Capitale della Cultura, “Bergamo Capitale del rispetto, della pulizia e del decoro”, ora ne è stata pensata un’altra, in collaborazione con il Comune – così il sindaco Giorgio Gori -. Il concetto che sta alla base del progetto è quello di lanciare una serie di messaggi sì volti ad implementare la pulizia del suolo pubblico con servizi all’avanguardia e tecnologia, nella consapevolezza che, però, per avere e per vivere una città più pulita e ottimizzare la raccolta dei rifiuti, è necessaria e determinante la collaborazione di tutti i cittadini. È stata così fatta una scelta efficace, legata anche al senso civico”.

Così L’amministratore delegato di Aprica Filippo Agazzi: “Lo stimolo verso la città e verso i cittadini è fondamentale, anche e soprattutto se si va ad unire l’azione quotidiana e il comportamento corretto da parte di ciascuno di noi. L’igiene del suolo e la pulizia della strada vengono quotidianamente realizzati con mezzi elettrici e sono stati anche potenziati con ulteriori strutture come i cestini e dispenser dei sacchetti per le deiezioni canine, oltre a 80 cenerini messi a disposizione dei commercianti. Bergamo, città modello in termini di innovazione anche da questo punto di vista, rappresenta infatti una capofila di molte iniziative. Lo stimolo alla collaborazione resta uno dei fattori dominanti e l’evento di oggi va ad inserirsi in questa direzione. Considerata l’importanza dell’iniziativa, abbiamo scelto una cittadina d’eccezione, Sofia Goggia e il suo cane Belle che compariranno sulla campagna digital e sulle affissioni con gli slogan “Una città pulita è una vittoria per tutti” e “Per una città più pulita ci serve il tuo zampino”.

“Sono particolarmente orgogliosa di essere testimonial della nuova campagna Aprica per Bergamo – questo il messaggio lasciato da Goggia -. La sensibilizzazione ambientale è diventata ormai un argomento primario nella cura del territorio e sposo con entusiasmo il progetto del Comune di Bergamo realizzato con A2A e Aprica. La tecnologia può aiutare in modo importante, ma ricordiamoci sempre che è il comportamento dell’uomo a fare la differenza, così dobbiamo sensibilizzare nel modo più chiaro possibile alla responsabilità civica. Perché un ambiente pulito aiuta anche a vivere meglio”.

Per intercettare il target di riferimento, l’ipotesi di pianificazione prevede il mix affissione, stampa quotidiana e web e social. La campagna parte con la stampa e avrà le prime 2 uscite il 18 e il 19 aprile, per proseguire fino a
fine mese con altre 5 date; l’affissione sarà presente sul territorio cittadino dal 22 aprile al 5 maggio con una buona presenza su Bergamo. Web e social ottimizzano la copertura e sono pianificati in maniera geolocalizzata ed in affinità sul target.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
mozziconi
Bergamo
Pulizia delle strade, dal Comune maggiore attenzione ai mozziconi e alle deiezioni canine
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI