• Abbonati
La partnership

Innovazione, Belotti e Cosberg siglano un’alleanza per la robotica del futuro

Le due aziende bergamasche mettono a fattor comune esperienza e know-how per lo sviluppo di soluzioni avanzate nei settori automotive e aerospace

Suisio. Belotti spa e Cosberg spa mettono a fattor comune esperienza e know-how tecnologico per lo sviluppo di sistemi di lavorazione e assemblaggio per i settori automotive e aerospace. All’interno di un contesto industriale di Pmi vocate per la manifattura ad alto livello tecnologico, le due aziende bergamasche hanno recentemente siglato una partnership finalizzata allo sviluppo e alla commercializzazione di sistemi avanzati per la lavorazione e l’assemblaggio di particolari in leghe leggere e fibra di carbonio.

Fondata nel 1972, la Belotti spa di Suisio vanta una storia di oltre 50 anni di successi nella progettazione e produzione di sistemi di lavorazione per componenti in lega leggera e acciaio. L’azienda è attiva nei settori automotive, aerospace, energy e motorsport, grazie alla sua capacità di realizzare soluzioni innovative e personalizzate per rispondere alle esigenze specifiche dei propri clienti.

Cosberg spa è leader mondiale nella progettazione e produzione di sistemi di assemblaggio automatici e robotizzati per i settori automotive, aerospace, elettrodomestico e medicale. L’azienda offre un’ampia gamma di soluzioni flessibili e affidabili per l’assemblaggio di componenti di diversa complessità.

La collaborazione – comunicano le aziende – nasce dalla volontà condivisa di fornire soluzioni innovative e risposte concrete alle sfide sempre più complesse che coinvolgono il panorama industriale, soprattutto in settori altamente tecnologici ed esigenti come quelli dell’automotive e dell’aerospace.

Sfruttando le rispettive esperienze in oltre quarant’anni di attività e il know-how derivante dagli sforzi di sviluppo congiunti, le due aziende stanno lavorando alla progettazione e all’integrazione di unità Cosberg all’interno dei sistemi di lavorazione Belotti, con l’obiettivo di proporre soluzioni di robotica avanzata che consentano di velocizzare, automatizzare e ottimizzare le fasi di lavorazione e di assemblaggio di particolari e componenti in materiali avanzati.

Fiducia reciproca e comune visione strategica sono gli elementi fondanti della partnership, come sottolineato da un comune comunicato stampa delle due aziende che, nei prossimi mesi, vedrà le parti impegnate nella stesura specifici piani attuativi e commerciali.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI