• Abbonati
A porta sant'agostino

Bergamo, arriva la “casa avanzata”: lo spazio che mette in sicurezza i mezzi su due ruote in prossimità di incroci e semafori

L'iniziativa, voluta dalla Provincia su imput del Comune, si inserisce nel progetto della ciclovia di Bergamo Brescia Capitale della Cultura

Bergamo. A Bergamo arriva la “casa avanzata”, la segnaletica su strada che rappresenta la “linea di arresto per le biciclette in posizione avanzata rispetto alla linea di fermo per tutti gli altri veicoli”. A segnalarlo, il consigliere comunale Simone Paganoni, che immortala il primo spazio dedicato esclusivamente ai mezzi a due ruote al semaforo di Porta Sant’Agostino e lo fa a mezzo social.

Quella descritta da Paganoni è una tipologia particolare di segnaletica, già d’uso comune in molte città europee, voluta perché si inserisce all’interno del progetto della ciclovia Bergamo Brescia. Un progetto che fa capo alla Provincia che la sta realizzando per tutti i Comuni interessati al progetto. Bergamo compresa.

“Che bella cosa … Finalmente anche a Bergamo la “casa avanzata”. (L’ho trovata e fotografata al semaforo di porta Sant’Agostino) – racconta Paganoni sulla sua pagina di Facoebook -. Con il termine casa avanzata si intende la “linea di arresto per le biciclette in posizione avanzata rispetto alla linea di arresto per tutti gli altri veicoli”. Si tratta, dunque, di uno spazio esclusivamente pensato per i velocipedi al fine di potersi arrestare in sicurezza. Una soluzione importante sia per la sicurezza, sia per la salute. In questo modo, infatti, non solo le biciclette appaiono più visibili, ma il ciclista non deve respirare in modo diretto i gas di scarico dei mezzi in attesa di partenza dall’incrocio. Per una Bergamo sempre più attenta ed Europea”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI