• Abbonati
L'iniziativa

Bergamo Jazz 2024: incontri con il cinema e la fotografia

Domenica 17 marzo “Bergamo Film Meeting inaugura Bergamo Jazz”. Proiezione del film Lovano Supreme e mostra fotografica Another Kind of Blue

Bergamo. Nel cammino di avvicinamento alle quattro giornate, da giovedì 21 a domenica 24 marzo, durante le quali i variegati suoni del jazz si diffonderanno in tutta la città, Bergamo Jazz 2024 incontra le arti della visione con alcuni appuntamenti di rilievo, ad iniziare dal tradizionale passaggio di testimone ricevuto da Bergamo Film Meeting. Nel pomeriggio della sua giornata conclusiva, domenica 17 marzo, all’Auditorium di Piazza della Libertà, BFM proporrà prima (ore 15.15) la proiezione del film Sait-on Jamais (Un colpo da due miliardi) di Roger Vadim, con le musiche di John Lewis e del Modern Jazz Quartet, e poi (ore 17.30) la sonorizzazione da parte del pianista Massimo Colombo di Ich möchte kein Mann sein (Non vorrei essere un uomo), film del 1918 diretto dal tedesco Ernst Lubitsch. Pianista e tastierista di vastissima esperienza, con alle spalle collaborazioni internazionali con Peter Erskine, Billy Cobham, Jeff Berlin e altri ancora, Massimo Colombo si cimenterà con l’arte di un maestro della commedia dalle venature surrealiste come Lubitsch partendo dal proprio vissuto artistico, che include anche musica classica ed elettronica, cercando un’interazione con le immagini proiettate sullo schermo.

Sempre in tema di jazz e cinema, la sera di mercoledì 20 marzo (ore 21.00, ancora all’Auditorium) si potrà assistere alla proiezione di Lovano Supreme, omaggio a Joe Lovano, neodirettore artistico di Bergamo Jazz, firmato da Franco Maresco. Presentato fuori concorso durante l’edizione 2023 del Festival del Cinema di Locarno, Lovano Supreme è un lungometraggio nel quale il regista siciliano, che al mondo del jazz ha dedicato in passato altre sue opere, propone un ritratto a tutto campo di Joe Lovano. Il film alterna materiale d’archivio e interviste con lo stesso protagonista a sequenze girate in occasione di un soggiorno del musicista americano in Sicilia, terra natale dei nonni sia paterni che materni, originari di due paesini della provincia di Messina, Alcara Li Fusi e Cesarò. Nel film viene sottolineato anche il legame con la musica di John Coltrane, come evidenzia lo stesso titolo rifacendosi al famoso album A Love Supreme. Alla proiezione interverrà lo stesso Joe Lovano.

Bergamo Jazz dà quest’anno spazio anche alla fotografia, con la mostra Another Kind of Blue che raccoglie una selezione di immagini realizzate dal fotografo Fabio Gamba, prematuramente scomparso lo scorso anno. Il titolo della mostra, allestita nei locali del Donizetti Studio, prende spunto dal capolavoro di Miles Davis Kind of Blue, giocando con esso e con il significato dell’aggettivo “blue”, che per la popolazione di lingua anglofona è anche sinonimo di “triste, melanconico, giù di corda”. Per questo i musicisti rappresentati nelle foto non sono immortalati nel pieno della performance artistica, ma in momenti più intimi, meditativi, un po’ melanconici.

Nato a Bergamo, amante della fotografia e della musica, oltreché del cinema, particolarmente impressionato dalla geometrica solitudine che traspare dai quadri di Edward Hopper, Fabio Gamba adorava il bianco che fa da sfondo ai ritratti di Richard Avedon. Socio di Phocus Agency (Agenzia di fotografi di spettacolo) e membro di AFIJ (Associazione Fotografi Italiani di Jazz), ha esposto le sue foto in mostre personali e collettive. Da anni attivo sostenitore e volontario della LIPU Sezione di Bergamo, ha testimoniato la sua passione per la vita delle cicogne con immagini di grande intensità emotiva.

La mostra Another Kind of Blue sarà inaugurata martedì 19 alle ore 18 e sarà visitabile fino a domenica 24.

INFORMAZIONI BIGLIETTERIA

c/o TEATRO DONIZETTI
Piazza Cavour, 15
Tel. 035.4160 601/602/603
E-mail biglietteria@fondazioneteatrodonizetti.org
Orari: da martedì a sabato | ore 13.00-20.00

www.teatrodonizetti.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI