• Abbonati
Il report

Attrattività immobiliare, Bergamo balza in cima alle liste di gradimento

Due le classifiche realizzate: se Milano primeggia in quella dedicata alle grandi città, Bergamo sale sul gradino più alto del podio nel confronto con i rimanenti capoluoghi di provincia

L’attrattività di Bergamo continua a crescere, con il territorio che balza in cima alle liste di gradimento anche in quanto ad attrattività immobiliare. La conferma arriva dal nuovo Market Appeal Index realizzato da Immobiliare.it Insights, una speciale graduatoria che ha messo in fila, per la prima volta, l’appetibilità dei mercati immobiliari.

Due le diverse classifiche realizzate: se Milano primeggia in quella dedicata alle 12 grandi città, Bergamo sale sul gradino più alto del podio – insieme a Monza – nel confronto con tutti i rimanenti capoluoghi di provincia d’Italia.

Ben 97 su 100 i punti conquistati da Bergamo nello speciale indice, che per esprimere questo speciale punteggio di attrattività del mercato immobiliare ha analizzato volumi di offerta, ricerca e i contatti ricevuti per gli annunci.

Terzo posto per Padova (96 punti), seguito da Treviso (89,3), Reggio nell’Emilia e Vicenza (87), mentre la Lombardia si conferma ben rappresentata con le rimanenti primissime posizioni: Como (86,3), Mantova (85,7), Varese (83) e Pavia (82,7). Brescia resta invece più indietro con 77 punti. Poi via via tutti gli altri capoluoghi: nelle ultime tre posizioni troviamo Crotone (6,3) e due capoluoghi della Sardegna come Carbonia (4,7) e Nuoro (2). Nella classifica dedicata alle 12 città più grandi d’Italia, dietro a Milano (100 punti su 100) c’è il vuoto: seconda piazza per Roma (83,3), poi Torino e Bologna (75). Un po’ a sorpresa, il grande polo urbano meno attrattivo è Firenze, che chiude la classifica con appena 25 punti: un risultato, spiegano gli esperti di Immobiliare.it, dovuto all’altissimo costo al metro quadro.

“Abbiamo voluto introdurre questo nuovo Indice che, grazie ai dati esclusivi del portale offre una visione d’insieme dell’attrattività del mercato immobiliare di ogni singolo capoluogo in Italia, permettendo così di operare un confronto in modo semplice e immediato per leggere la realtà immobiliare del nostro Paese in modo accurato e approfondito”, il commento di Antonio Intini, chief business development officer di Immobiliare.it.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI