• Abbonati
Bergamo

Greenway, partono i lavori per sostituire parti del ponte vicino a via Castagneta

Via al cantiere il 5 febbraio

Bergamo. La Giunta del Comune di Bergamo è al lavoro per realizzare alcuni importanti interventi di sistemazione e manutenzione di altrettante aree della città: il 5 febbraio partono i lavori per sistemare il ponte della Greenway.

“Un cantiere piccolo, forse – commenta l’Assessore Marco Brembilla – che però risulta particolarmente importante, visto che si trova in un luogo molto frequentato e apprezzato dai nostri concittadini. Ben 8 travi in legno lamellare sono da sostituire in quanto molto degradate e con diversi tratti ormai marci. In queste condizioni è importante intervenire con tempestività”.

L’intervento prevede la verifica delle strutture lungo l’intera greenway e soprattutto l’intervento di manutenzione con sostituzione della pavimentazione con materiale metallico apposito antiscivolo e di parte della struttura portante orizzontale in legno esistente del ponte, poco distante da via Castagneta. Un intervento, questo, molto significativo, visto che la struttura si trova in un’area particolarmente umida e soggetta anche a frane (come quella avvenuta qualche anno fa).

Le lavorazioni previste sono:

– Rimozione della parte alta in ferro dei parapetti esistenti presenti sulle travi in legno lamellare perimetrali con relative piastre e fissaggi in acciaio;

– Realizzazione del ponteggio;

– Trattamento esterno delle travi lamellari mediante carteggiatura, pulizia e stesura di impregnante protettivo;

– Rimozione della pavimentazione esistente, costituita da un tavolato in larice massello di spessore 4.5 cm e dagli arcarecci in legno di sezione 10×16.5 cm che appoggiano sugli scatolari fissati alle travi principali;

– Realizzazione di un impalcato provvisorio ottenuto appoggiando degli assi da ponte tra gli elementi in acciaio presenti;

– Trattamento interno delle travi lamellari con sostituzione delle zone degradate soprattutto in prossimità dell’impalcato. Le lavorazioni consistono nell’asportazione della parte degradata del legno e il conseguente collocamento nella zona rimossa di un elemento ligneo dalle stesse caratteristiche di quello della trave, incollato alla stessa tramite resina epossidica e con chiodature meccaniche;

– Sostituzione delle 8 travi lamellari più deteriorate e identificate nella soprastante planimetria (il progetto strutturale delle nuove travi è a carico dell’impresa e dovrà essere sottoscritto da professionista abilitato. Il costo del progetto è compreso nel prezzo della trave);

– Posa delle lamiere a protezione delle travi lamellari (nella parte alta, sui bordi e alla quota dell’impalcato);

– Fissaggio dei nuovi arcarecci costituiti da profili in acciaio IPE 100, ai profili scatolati di sostegno;

– Posa della nuova pavimentazione costituita da profili in acciaio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI