• Abbonati
Grassobbio

Allegrini ottiene la certificazione per la parità di genere

Premiate le politiche e le attività dell'azienda bergamasca dedicate alla gestione della carriera, all'equità salariale, alla genitorialità, alla conciliazione dei tempi vita-lavoro e alla prevenzione di abusi e molestie

Grassobbio. Allegrini ha ottenuto la certificazione sulla parità di genere. Questo riconoscimento è stato conferito da GCerti Italy Assessment & Certification – Ente di certificazione e formazione ed è parte del più ampio percorso intrapreso dall’azienda chimica bergamasca, attiva nella produzione di detergenti professionali e cosmetica per l’hotellerie, volto a rendere la sostenibilità il fulcro centrale attorno al quale si sviluppa la strategia aziendale.

“Allegrini – spiega l’azienda in una nota – ha avviato da tempo una serie di azioni volte a promuovere e garantire la parità di genere nei vari processi aziendali e questo traguardo significativo è il frutto di un impegno profondo nell’incoraggiare una cultura aziendale improntata alla valorizzazione delle diversità, all’empowerment femminile e all’offerta di pari opportunità a tutti i membri del nostro team”.

La certificazione è stata ottenuta attraverso una valutazione che ha riguardato sei specifici indicatori: cultura e strategia; governance, processi HR; opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda; equità retributiva per genere; tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Tra le principali politiche e procedure attuate dall’azienda di Grassobbio sulla parità di genere vanno sottolineate: la gestione della carriera che definisce i processi finalizzati ad assicurare la non discriminazione e le pari opportunità durante tutto il ciclo di vita della risorsa umana nell’ambito dell’organizzazione aziendale, garantendo lo sviluppo professionale nonché favorendo le promozioni sulla base di criteri meritocratici; l’equità salariale e l’impegno ad attuare dei processi che, nel rispetto di quanto previsto dal CCNL, garantiscano la parità salariale ai dipendenti a prescindere dal genere, cultura e religione, anche prevedendo meccanismi di controllo per evitare che vengano attuate pratiche discriminatorie; la genitorialità che garantisce il pieno godimento del diritto del congedo di maternità/paternità. Allegrini si impegna a tutelare la genitorialità evitando che durante e dopo il periodo di congedo vengano posti in essere comportamenti discriminatori nei confronti della risorsa.

allegrini

Gli altri aspetti legati alla parità di genere messi in atto da Allegrini sono: la conciliazione dei tempi vita-lavoro e l’attuazione di politiche concrete per migliorare il work-life balance dei suoi dipendenti in tutte le fasi della vita personale e professionale della persona, attraverso specifici interventi quale, ad esempio, la modalità di lavoro flessibile e la programmazione di riunioni e call non oltre un certo orario di lavoro (es. smart working); la prevenzione di abusi e molestie per evitare ogni forma di discriminazione, impegnandosi a prevenire le molestie sessuali nei luoghi di lavoro anche attraverso percorsi di sensibilizzazione. Vieta ogni forma di abuso fisico, verbale o digitale sui luoghi di lavoro. Oltre ad attuare percorsi di formazione anche volti a prevenire abusi e molestie sui luoghi di lavoro, prevede l’utilizzo di mezzi per la segnalazione di eventi discriminatori nonché processi di gestione della segnalazione e quindi della non conformità. Infatti, nel caso in cui si verifichino episodi di discriminazione o abuso i dipendenti hanno la piena libertà di denunciarli, attraverso la compilazione di moduli anonimi messi a disposizione di tutti i lavoratori.

L’azienda di Grassobbio pone, inoltre, particolare attenzione anche al linguaggio utilizzato tra e nei confronti dei dipendenti, impegnandosi a sensibilizzare il personale ad ogni livello ad una comunicazione il più possibile gentile e neutrale. Condanna qualsiasi forma di discriminazione fra i propri lavoratori, inclusa l’esclusione o la preferenza basata su razza, sesso, età, religione, opinione politica, nazionalità o classe sociale sia in fase di assunzione e ricerca del personale sia in chiave di promozioni e/o bonus aziendali.

“L’ottenimento di questa importante certificazione – conclude l’azienda nella sua nota – non rappresenta per Allegrini un punto d’arrivo, bensì un punto di partenza: l’introduzione di politiche e procedure mirate, nonché la fissazione di specifici obiettivi nel piano strategico pluriennale, sono volte a implementare iniziative concrete a favore delle pari opportunità. Il cammino verso la parità di genere è, infatti, per noi un impegno costante, alimentato dalla nostra visione sempre più sostenibile ed inclusiva. In Allegrini crediamo fermamente che la diversità di genere sia un valore fondamentale per il successo e la sostenibilità della nostra organizzazione”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI