• Abbonati
Il lutto

Addio a Roberto Sestini, un Signor capitano d’industria fotogallery video

Aveva 88 anni, imprenditore e patron della Siad Spa, esemplare il suo impegno a servizio delle istituzioni

Bergamo piange Roberto Sestini, 88 anni, imprenditore e patron della Siad Spa,  (acronimo di Società Italiana Acetilene e Derivati), ma soprattutto un Uomo che ha servito le istituzioni. È stato Presidente degli Industriali (1985-1990) e della Camera di Commercio (1992-2010), vicepresidente di Federchimica (1989-1995). È stato anche consigliere della Popolare e di Bpu, poi componente del Consiglio di sorveglianza di Ubi Banca.

Ha sempre sostenuto tutte le iniziative che potessero dare lustro a Bergamo.

Entusiasta di Bergamo come Capitale della Cultura 2023 con la gemella Brescia. Ha creato la Fondazione Sestini che raccoglie un archivio fotografico importantissimo per la cultura bergamasca.

Il suo impegno per la ricerca e lo sviluppo lo hanno portato con il figlio Bernardo a creare Distretto dei Gas della Vita di Siad, nell’area dello stabilimento Siad di Osio Sopra. Un nuovo centro di ricerca Siad dedicato allo studio e sviluppo di miscele di gas innovative e alla loro produzione automatizzata e robotizzata per utilizzo alimentare, ambientale, medicale e farmaceutico presentato lo scorso settembre.

I funerali di Roberto Sestini che lascia la moglie Giovanna e, oltre a Bernardo (amministratore delegato della Siad dal 2005, oltre ad essere vicepresidente di Federchimica con delega alle relazioni istituzionali), le figlie Roberta e Cristina e quattro nipoti, si terranno a Bergamo, lunedì 8 gennaio alle 14.30 nella chiesa di Sant’Alessandro in Colonna.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Gori e Sestini
Il ricordo del sindaco
Giorgio Gori: “Roberto Sestini era uno straordinario esempio, una vera guida”
L'ultimo saluto a Roberto Sestini
I funerali
Folla per l’ultimo saluto a Roberto Sestini: “Ci resteranno i valori, gli insegnamenti e quegli appunti sul blocco giallo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI