• Abbonati
Coppa italia

Atalanta, missione compiuta: Sassuolo travolto 3-1 e ora sfida al Milan nei quarti

La coppia Miranchuk-De Ketelaere trascina la Dea nella prima gara del 2024; Boloca al 95esimo minuto fissa il risultato finale

Bergamo. Chi ben comincia è a metà dell’opera. Un modo di dire forse un po’ troppo semplicistico ma che ben si adatta alla serata vincente vissuta dall’Atalanta. Nella prima gara del 2024 la Dea schianta il Sassuolo per 3-1 e stacca il pass per i quarti di finale di Coppa Italia in cui settimana prossima, a San Siro, affronterà il Milan.

Anche nel nuovo anno – e con temperature tutt’altro che miti – il Gewiss Stadium ha risposto, se ci fossero stati dubbi, presente. L’impianto ha registrato ancora una volta il tutto esaurito, con moltissimi bambini presenti sugli spalti: negli scorsi giorni i biglietti sono stati offerti a moltissime società dilettantistiche bergamasche, che hanno prontamente accettato l’invito della Dea portando allo stadio i loro giovani tesserati. Prima dell’inizio della gara l’amministratore delegato nerazzurro Luca Percassi ha premiato Teun Koopmeiners con una maglietta celebrativa per le sue prime 100 presenze in nerazzurro, raggiunte la scorsa giornata di campionato contro il Lecce.

Il primo spavento del nuovo anno è portato alla porta atalantina – difesa da Juan Musso – da Volpato, con un tiro a giro dai 16 metri che il portiere argentino deve respingere distendendosi alla sua sinistra. Dopo i primissimi minuti di gioco l’Atalanta prende con forza il controllo della partita e – dopo aver sfiorato il gol in due occasioni, prima con Scalvini su corner e poi con De Ketelaere su cross di Holm – sblocca la gara al 24′ proprio con il belga, abile da dentro l’area a girare in rete una sponda aerea di Pasalic.

Da questo momento in avanti la partita si incanala sul binario che sperava Gasperini: la Dea costringe il Sassuolo nella sua metacampo con una facilità e una continuità disarmante. I neroverdi non riescono a reagire, se non con poche e inefficaci ripartenze. Nel secondo tempo sale prepotentemente in cattedra la coppia formata da Miranchuk e De Ketelaere: al 63′ il belga allarga il vantaggio nerazzurro su assist dell’ex Torino, per poi ricambiare il favore al compagno al 72′. Tre a zero e partita chiusa nell’entusiasmo generale. A poco serve la rete allo scadere del neo-entrato Boloca, che fissa il risultato sul 3-1 finale.

Una serata trionfante in cui il risultato non è mai stato veramente in discussione e che, forse, porta in dono a De Ketelaere e Miranchuk una nuova consapevolezza in vista degli impegni delle prossime settimane in cui la Dea sarà orfana di Lookman, partito con la selezione nigeriana per la Coppa d’Africa.

Atalanta-Sassuolo 3-1

Marcatori: 24′, 63′ De Ketelaere, 72′ Miranchuk (A), 95′ Boloca (S).

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Scalvini (75′ Koopmeiners), Djimsiti, Kolasinac (81′ Palomino); Holm, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic (75′ Muriel), Miranchuk (87′ Zortea); De Ketelaere (75′ Scamacca). A disp: Carnesecchi, Rossi, Hien, Bonfanti, Mendicino, Ruggeri, Bakker. All. Gasperini.

Sassuolo (3-5-2): Cragno; Tressoldi, Ferrari, Viti (46′ Toljan); Missori, Bajrami (75′ Boloca), Lipani (84′ Thorstvedt), Castillejo (75′ Laurienté), Ceide (75′ Pedersen); Volpato, Mulattieri. A disp: Pegolo, Consigli, Erlic, Pinamonti, Berardi, Alvarez, Loeffen, Kumi. All. Dionisi.

Arbitro: Santoro di Messina.

Ammoniti: 54′ Ceide (S) per gioco falloso.

Espulsi: –

Note: spettatori: 13.509, incasso di € 194.651,39. Minuti di recupero: 1′ pt, 5′ st.

I gol

24′ – Atalanta-Sassuolo 1-0, De Ketelaere: il belga porta in vantaggio la Dea con una girata all’interno dell’area di rigore dopo una sponda aerea di Pasalic.

63′ – Atalanta-Sassuolo 2-0, De Ketelaere: i nerazzurri raddoppiano ancora con l’attaccante ex Milan, che sfrutta un tocco di Miranchuk per battere Cragno.

72′ – Atalanta-Sassuolo 3-0, Miranchuk: De Ketelaere ricambia il favore al russo, offrendogli la palla del 3-0.

95′ – Atalanta-Sassuolo 3-1, Boloca: a pochi istanti dal triplice fischio il centrocampista accorcia le distanze per il Sassuolo con un destro dai 16 metri.

Il migliore

De Ketelaere – Alla prima gara senza Lookman, Gasperini cercava risposte immediate e il belga ha recepito il messaggio fornendo una risposta a dir poco pesante: dopo un gol sfiorato di testa ne realizza due, uno per tempo. La prima notte del 2024 porta in dote la sua prima doppietta in nerazzurro. C’è il suo timbro sulla qualificazione ai quarti.

Le dichiarazioni

Gasperini: “Partita interpretata con il piglio giusto. Sono molto contento di De Ketelaere e Miranchuk che sta vivendo un buon momento di forma. Da settimana prossima recupereremo anche Toloi e saremo quasi al completo. I quarti contro il Milan? La Coppa Italia ha una formula un po’ sbilanciata. Sarà uno scoglio duro da superare ma vogliamo passare il turno”.

Dionisi: “Sapevamo che avremmo avuto delle difficoltà. Ho fatto delle scelte anche in funzione del campionato che comunque rimane la nostra priorità. Nel primo tempo siamo partiti bene, poi ci siamo disuniti troppo. Stavo per fare entrare Berardi, ma alla fine ho rinunciato proprio in funzione del campionato”.

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
miranchuk de ketelaere
L'analisi
Atalanta, la soluzione all’assenza di Lookman è in casa: CDK e Miranchuk brillano in Coppa
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI