• Abbonati
Nelle sale

Dal fenomeno Cortellesi ad Antonio Albanese: riscoppia la voglia di andare al cinema

"C'è ancora domani" ha riportato nelle sale il grandissimo pubblico

Non si arresta l’effetto Paola Cortellesi. Il grande successo del film “C’è ancora domani”, diretto e interpretato da questa straordinaria attrice, al debutto da regista, ha fatto riscoppiare l’amore per il grande schermo. Tra i bergamaschi è tornata ad accendersi la voglia di andare al cinema: un numerosissimo pubblico si è recato nelle sale per vederlo, riempiendo i multisala, le realtà più grandi e quelle più piccole, in tutta la provincia di Bergamo.

Giuseppe Perico, coordinatore del SAS – Servizio Assistenza Sale cinematografiche, afferma: “Noi gestiamo il Cinema Conca Verde e il cinema teatro Del Borgo, ma la nostra associazione coordina tutte le sale della provincia di Bergamo, quindi abbiamo una panoramica completa delle realtà presenti sul territorio. Il film di Paola Cortellesi è stato un evento eccezionale: ha riportato nelle sale gente che non ci andava da parecchio tempo. Mancava da un bel po’ un titolo in grado di avere un tale richiamo: ha rappresentato una boccata di ossigeno specialmente per le realtà più piccole, che hanno sofferto molto durante l’emergenza Covid-19. È stato un segnale forte: col tempo si vedrà se è stato in grado di risvegliare l’amore per il grande schermo, ma le indicazioni per ora sono incoraggianti. Le occasioni non mancano: in città e in provincia l’offerta e vasta e spazia fra diversi generi. Al Cinema Conca Verde e al cinema teatro Del Borgo al momento stiamo proiettando ‘Coup de chance’, l’ultimo lavoro di Woody Allen, mentre giovedì (14 dicembre, ndr) arriverà ‘Wonka’, il film di Natale più importante, che verrà proposto anche da molte sale in provincia. Altri titoli in uscita sono ‘Il ragazzo e l’airone’, l’ultimo film d’animazione di Hayao Miyazaki e ‘Wish’ targato Disney. Il contesto potrebbe essere favorevole: rispetto al periodo post-Covid fra le persone c’è meno titubanza e speriamo che sia una ripresa per il settore”.

Dal cinema Arcadia di Stezzano, all’interno del centro commerciale Le Due Torri, spiegano: “Il film di Paola Cortellesi è stato un vero e proprio fenomeno, che ha riportato al cinema un pubblico molto ampio e variegato. Dopo il Covid le sale erano tornate ad essere frequentate soprattutto dagli appassionati e dai giovani, mentre ‘C’è ancora domani’ ha attirato tutti gli altri. Il suo successo ha permesso alle persone di riscoprire la passione per il grande schermo e di riassaporare la visione di un film in sala, che è un’esperienza diversa rispetto a quella che si può vivere in casa guardandolo in tv”.

locandina film wonka

“Sta suscitando parecchio interesse anche Cento domeniche di Antonio Albanese, uscito lo scorso 23 novembre – prosegue l’operatrice – e stanno arrivando tanti nuovi titoli di richiamo. Più precisamente, giovedì 14 dicembre sono attesi ‘Wonka’, con Timothée Chalamet, ideale per le famiglie; ‘Santocielo’, con Ficarra e Picone; ‘Ferrari’, con Adam Driver e Penélope Cruz; e ‘Adagio’, con un cast italiano tutto al maschile, con Pierfrancesco Favino, Toni Servillo e Valerio Mastandrea. Il 20 dicembre, invece, sarà la volta di ‘Aquaman e il regno perduto’, il nuovo film d’animazione Disney ‘Wish’ e ‘One life’, con Anthony Hopkins ed Helena Bonham Carter. Subito dopo Natale, il 28 dicembre, giungerà nelle sale ‘Come può uno scoglio’, la nuova commedia con protagonisti Pio e Amedeo, mentre a Capodanno al centro della scena ci sarà ‘Succede anche nelle migliori famiglie’, di e con Alessandro Siani. La panoramica, dunque, è eterogenea e in grado di soddisfare ogni preferenza”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI