• Abbonati
L'intervento

Brembate, ruba 1.500 euro dalle offerte in chiesa: in manette un 50enne

Si era presentato come operaio incaricato di rilevare le misure di una finestra da sostituire, riuscendo ad accedere alla sacrestia e nell'ufficio privato del parroco

Brembate. I Carabinieri di Brembate hanno identificato l’autore del furto avvenuto nella mattinata del 30 novembre 2023 all’interno della sacrestia della parrocchia di Brembate, “Santi Faustino e Giovita”, che era riuscito a sottrarre tre buste contenenti al loro interno complessivi 1.500 euro, cifra raccolta nel corso delle attività liturgiche dei giorni precedenti.

P. A., cinquantenne dimorante nella provincia di Milano, gravato da specifici precedenti di polizia e penali, nella mattina del 30 novembre, carpendo la buona fede dei presenti, s’introduceva all’interno dei locali pertinenti la Chiesa qualificandosi come operaio incaricato di rilevare le misure di una finestra da sostituire. In tal modo riusciva ad accedere anche nello studio privato del parroco e a sottrarre dalla scrivania le tre buste. Con sorprendente ma abile e consolidata disinvoltura si allontanava rapidamente dalla Chiesa facendo perdere le proprie tracce, ma ciò non era sufficiente ad impedire ai Carabinieri della Stazione di Brembate di identificarlo.

I militari della locale Stazione, infatti, subito dopo la presentazione della denuncia, al termine di una laboriosa attività info-investigativa e lunga ricerca di elementi utili all’identificazione dell’uomo, durata più di 48 ore, nel corso della quale sono state esaminate tutte le registrazioni delle telecamere collocate lungo gli ipotetici tragitti che il fuggitivo avrebbe potuto percorrere a piedi oppure in auto o altro veicolo, riuscivano a ricostruire l’esatto percorso di fuga seguito dal malvivente fino al momento in cui saliva a bordo dell’auto con la quale si dileguava, pensando di averla fatta franca.

Il ladro è stato denunciato in stato di libertà alla Procura di Bergamo per furto, e proposto alla Questura per l’emissione del Foglio di Via Obbligatorio dal comune di Brembate.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
carabinieri
L'intervento
Furto di offerte nelle parrocchie di Averara e Santa Brigida: arrestato un 33enne
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI